Tendenze cucina 2022: una casa più funzionale

Design semplici da ottenere e, soprattutto, ricchi di stile!

Il design della cucina 2022 si baserà sullo slancio creato dalle tendenze dell’anno scorso, tra cui un’enfasi sulla conservazione, accenti ispirati alla natura e la tecnologia aggiornata in illuminazione, elettrodomestici e infissi. I disegni di quest’anno completano il lusso semplice dello stile organico, mentre una maggiore funzionalità diventa l’obiettivo principale degli aggiornamenti e delle migliorie.

Queste tendenze per il 2022 aggiungeranno sostanza e stile per molti anni.

Illuminazione flessibile

Mentre la cucina continua a trasformarsi in uno spazio multifunzionale, l’illuminazione giocherà un ruolo chiave. I controlli dell’illuminazione, e la capacità di regolare la luce in base al compito da svolgere, sono una tendenza importante. Ciò potrebbe essere semplice come la capacità di abbassare i livelli di luce o complesso come la temperatura del colore e l’intensità della luce controllata da app. Inoltre, è possibile installare interruttori dimmer manualmente.

Secondo il 2022 Design Trends Report della National Kitchen and Bath Association, l’illuminazione controllata da app e voce sarà tanto popolare quanto i tradizionali dimmer. Le fonti multiple di luce sono un’altra caratteristica significativa per uno spazio usato per compiti diversi, e le applique regolabili sono particolarmente gettonate per la cucina del 2022. Cablati o collegati, questi apparecchi possono essere installati come e dove sono necessari, aggiungendo sia l’illuminazione che lo stile.

Dispense a scomparsa

L’anno scorso, le cucine hanno visto nuovi libri di cucina, piccoli elettrodomestici e contenitori di cibo in seguito ai cambiamenti nelle abitudini di cucina e di acquisto causati dalla pandemia da COVID-19. La National Association of Homebuilders ha scoperto che le dispense walk-in hanno pareggiato con i lavandini a doppio bacino come la caratteristica più desiderabile per gli acquirenti.

Non contenti di trovare semplicemente un posto per tutto, i proprietari di casa cercano anche di aggiungere funzionalità allo stoccaggio della cucina. “Dispense di lavoro”, che includono aree come centri per il caffè o un posto per conservare e utilizzare piccoli elettrodomestici, corrispondono al numero 5 nella lista delle tendenze del NKBA.

cucina 2022 tendenze

Postazioni di lavoro per lavelli

I lavelli vedranno importanti aggiornamenti nel 2022, con due stili distinti. “Gli ultimi 20 mesi hanno dimostrato che gli spazi nella nostra casa devono avere più funzioni, e il lavandino della cucina non è diverso”, dice Caroline Danielson, direttrice degli showroom alla Ferguson Bath, Kitchen & Lighting Gallery.

Il rapporto NAHB identifica i lavandini doppi side-by-side come la caratteristica della cucina più desiderata. Secondo Danielson, questi lavandini sono popolari perché permettono compiti simultanei, come la preparazione del cibo e il lavaggio dei piatti. Offrono anche una varietà di configurazioni, permettendo al proprietario di casa di scegliere tra varie dimensioni e profondità.

“Invece del solito lavandino inossidabile sottopiano, stiamo incoraggiando i clienti a scegliere lavandini per postazioni di lavoro”, dice Ebony Stephenson, proprietaria di Designs by Ebony. I lavelli per postazioni di lavoro hanno una sporgenza incorporata per accessori come scolapasta, portapiatti, taglieri e portaghiaccio, e spesso rubinetti multipli per una maggiore produttività.

Accenti arrotondati

Lo stile organico è diventato rapidamente uno stile di arredamento top nel 2021 e continua a influenzare il design della cucina. Ora, gli accenti arrotondati stanno apparendo come un complemento a questa estetica ispirata alla natura. Suggeriamo finestre ad arco, porte e trattamenti del soffitto che integrano strutturalmente rigonfiamenti e curve. Su una scala più piccola, cercate accenti come vassoi circolari, schienali smerlati, sedute con schienali curvi e arredi morbidi con modelli geometrici e astratti arrotondati.

Finiture in legno moderne

Verdi e blu continueranno a dominare il design della cucina 2022. Tuttavia, secondo la NKBA, anche il bianco e i toni del legno saranno popolari. Insieme, queste tonalità sono il fondamento del popolare stile organico di oggi. Mentre la NKBA riferisce che il legno verniciato è ancora la scelta più popolare per gli armadietti, i designer concordano sul fatto che le venature del legno stanno guadagnando terreno in cucina.

cucina 2022 stili

Elettrodomestici intelligenti

Gli elettrodomestici tech sono gettonati per molteplici motivi. In primo luogo, molte aziende stanno semplicemente aggiornando nuove funzionalità alla loro linea di elettrodomestici. In questo modo, infatti, possono allinearsi meglio con le case connesse di oggi. Inoltre, i proprietari di case sono disposti a spendere, anche se gli elettrodomestici sono più costosi in questo momento.

Risparmiare tempo preriscaldando prima di arrivare a casa, ed essere avvisati quando i timer sono finiti, sono modi per aggiungere più funzionalità tecnologiche alle cucine nel 2022.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Illuminazione led, i consigli per un acquisto vincente

Il carrello delle bevande: eleganza in casa

Leggi anche
Contents.media