Tendenze giardino 2022: santuari da vivere

Benessere e sostenibilità saranno i protagonisti.

Alcune delle più grandi tendenze del giardino includono un ritorno a scelte di piantagione più audaci e colorate, giardini naturali della fauna selvatica, mini-serre, caratteristiche in stile boutique hotel e il concetto di giardinaggio per tutte le stagioni. Quest’ultimo si lega a due temi comuni: benessere e sostenibilità.

Ebbene, anche gli spazi interni sono particolarmente incentrati sul benessere, e molte piante svolgono un ruolo fondamentale. Dall’inizio della pandemia di Covid-19, i nostri giardini sono diventati i nostri santuari. I benefici del benessere forniscono conforto in tempi incerti, e il tempo extra trascorso a casa ci ha permesso di occuparci delle nostre piante come mai prima d’ora.

Un tema dominante nel 2022 sarà una rinnovata enfasi sul giardinaggio rispettoso del pianeta, in quanto i giardinieri cercano di adottare nuove abitudini che possono avere un impatto positivo sul pianeta.

Tendenze giardino 2022: color gioiello

Sperimentare con il colore è una delle cose più eccitanti della creazione di una tavolozza di piante per un nuovo giardino. I colori audaci, rossi, arancioni e viola con crocosmia, salvia e canna sono destinati a rivelarsi popolari nel 2022.

Brian Redman, esperto di piante di Sproutl, chiama questa esplosione di colore una “spinta extra di energia positiva”. Prevede che per tutta la primavera/estate, allium, cosmo, salvia e fresie saranno molto venduti. In autunno/inverno, invece, le piante da esterno come camelia, crisantemo e helleborus saranno decisamente richieste.

La combinazione di colori viola/giallo in particolare è fantastica per portare le api nei giardini. Inoltre, crea una miscela vibrante che si staglia orgogliosa contro una cascata di fogliame verde.

Tendenze giardino 2022: rewilding

Il giardino immersivo, naturale e selvaggio sarà molto gettonato nel 2022, ma non è sempre stato visto come un elemento di design indispensabile. Upcycling e rewilding possono essere fuorvianti in termini di estetica, e per la maggior parte dei clienti l’estetica del giardino è una priorità.

Ora, invece, le persone vogliono che i giardini sembrino “di natura” piuttosto che spazi progettati.

Tendenze giardino 2022 idee

Tendenze giardino 2022: tappeti erbosi

Qual è l’alternativa del 2022 al prato d’erba? Ebbene, i tappeti erbosi sono perfetti per i piccoli giardini di città. Ana Sanchez-Martin di The Garden Company spiega che sono creati utilizzando una combinazione di diverse specie di piante tolleranti alla falciatura: “Come i prati, hanno una bassa manutenzione e un alto valore ornamentale e ambientale. La necessità di tagliare un prato a tappezzeria può essere ridotta fino a due terzi rispetto a un prato d’erba regolare e, di conseguenza, un maggior numero di specie di piante e insetti è in grado di abitare il prato“.

Tendenze giardino 2022: le dalie

Le dalie continueranno la loro meteorica ascesa di popolarità nel 2022, con questo spettacolare fiore esotico che supererà più di 1,8 milioni di post su Instagram. Hollie Newton, Chief Creative Officer di Sproutl, dice che la dalia ruberà la corona di Instagram alla peonia come fiore preferito. Le dalie offrono un’esplosione stagionale di fioriture spettacolari da metà estate fino alle prime gelate.

Tendenze giardino 2022 casa

Sono anche una delle migliori piante da giardino da coltivare per i fiori recisi – perché hanno una lunga durata in vaso. Insomma, una pianta inestimabile per qualsiasi bordura di giardino o in un contenitore nel patio. Le peonie, tuttavia, sono tra le piante più resistenti al freddo dell’inverno.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori tendenze degli interni basati sul benessere

La vita si tinge di Very Peri: come nasce la tendenza 2022

Leggi anche
Contents.media