Tendenze salotto 2022: sostenibilità e minimalismo

Nel 2022 le tendenze per i salotti cambiano. Si opta per spazi ampi e comodi, ma minimalisti ed eleganti. Spazio ai colori e a materiali naturali

Il salotto, insieme alla cucina, è una delle parti della casa più utilizzate e vissute. Ogni salotto ha una sua personalità, dipende da chi lo ha arredato, chi ha scelto i colori, i vari mobili e l’illuminazione. Nonostante si segua il proprio gusto personale, ogni anno le tendenze e le mode su come sistemarlo cambiano, quindi è importante rimanere al passo con i tempi.

Anche nel 2022 ci sono delle novità rispetto al passato, dove sostenibilità e minimalismo sono le parole chiave. Ma chi si occupa di arredi è anche sempre più interessato all’ecosostenibilità e all’utilizzo di materiali naturali. Così come si preferisce sempre di più spazi funzionali, molto ampi, minimal, ma eleganti e accoglienti. In cui niente è lasciato al caso, dai colori, all’illuminazione ai materiali utilizzati. Molti infatti preferiscono sempre di più farsi aiutare da interior designer ed esperti del settore.

19848e107b2eff357728b1470f1a7f84

Le tendenze 2022 per i salotti: nuovi colori e nuove idee d’arredamento

In un salotto che si rispetti il colore giusto è fondamentale, perchè da questo dipende tutta l’atmosfera e in più può cambiarci l’umore. Grazie al colore si può creare un ambiente più caloroso e accogliente oppure più eccentrico e vivace. Per il 2022 si investe sui colori neutri come il grigio, il bianco e il nero, ma anche il beige è ormai di gran moda. Sicuramente, però, i nuovi colori si ispireranno alla natura, quindi si può optare anche per l’ocra, il verde o il blu. Per quanto riguarda il verde si preferisce la tonalità oliva, più elegante, perfetto da abbinare ad un arredamento in legno. Così da creare un salotto country chic. Molto bello anche il blu, colore per eccellenza di serenità e calma, soprattutto le tonalità scure. Questo colore è perfetto con mobili chiari, per avere un ambiente elegante e raffinato. Molto utilizzato è anche il giallo ocra, con sfumature sabbia, cannella, perfette per chi ama lo stile etnico e boho chic. Se abbinato invece materiali color grigio scuro o verde bosco si creerà un salotto stile messicano.

9691bee8bd05062880908a3427321715

Salotti 2022: minimal ma con stile

Nel 2022 in realtà si possono avere salotti di vario stile, l’importante però è non esagerare. Si preferiscono infatti spazi sobri, minimal, con l’utilizzo di materiali naturali. Lo stile nordico, quindi, è quello più apprezzato e di tendenza nel 2022. Composto da mobili semplici, lineari, da colori chiari, che creano un effetto elegante. Se abbinato al legno, poi, crea un’atmosfera calda e accogliente. I materiali più utilizzati, infatti, sono sempre più naturali, a zero impatto sull’ambiente e facili da riciclare. Il legno quindi è sicuramente il protagonista, ma anche il vetro, con il quale si può giocare con mille forme e colori. In più la pietra utilizzata soprattutto per le pareti del salotto, intorno al camino, per creare un effetto rustico. Rispetto al passato cambiano anche gli spazi, nel 2022 si preferisce un salotto ampio, open space, sempre più collegato alla cucina. Anche il divano deve essere spazioso e diventa il protagonista del salotto. Deve essere, inoltre, uno spazio rilassante, quindi si consiglia di arredarlo con pouf, cuscini, tappeti e sedie imbottite, così tutta la famiglia o amici e parenti in visita possono stare comodi.

c1bb1c926e5115e033fbdf9764889ddb

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alcune idee originali per rimodernare casa con l’anno nuovo

Tendenze giardino 2022: tanti colori e materiali di alta qualità

Leggi anche
Contents.media