Tendenze arredamento 2022: comfort, sostenibilità e design

Le tendenze di arredamento 2022 permettono di rinnovare i propri spazi all'insegna del comfort, design e sostenibilità.

La casa, così come la moda e lo stile, segue nell’arredamento le tendenze e le novità di ogni anno. Anche il 2022 vuole l’introduzione di elementi, mobili, colori e materiali nuovi rispetto all’anno precedente. Per questo è necessario che l‘arredamento di ogni casa rispecchi le tendenze 2022, per avere il proprio spazio al passo con i tempi.

Seguire le tendenze però non significa limitarsi ad introdurre nuovi elementi e rinnovare gli spazi, ma anche adattarli ai propri gusti personali. Le parole chiave delle tendenze 2022 sono comfort, sostenibilità e design.

Infatti arredare è un’attività che permette di liberare la propria creatività e la propria personalità, mescolando la moda con l’individualità.

Tendenze arredamento casa 2022: materiali

Le nuove tendenze di arredamento 2022, vogliono anche nuovi materiali all’interno dei vari spazi della casa. Sia per chi voglia ristrutturare dall’inizio il proprio ambiente, sia per chi voglia semplicemente rimodernarlo, questi nuovi materiali non potranno mancare.

Il 2022 vuole pietra, legno e vetro, materiali eleganti e raffinati, facili da abbinare al resto dell’arredamento.

tendenze arredamento casa 2022 mobili in vetro

Simboli di sostenibilità e design, vanno incontro a stili diversi. Essi infatti richiamano sia lo stile industriale moderno, che uno stile più vintage, soprattutto il legno e il vetro. Inserirli nei propri spazi, vi permetterà di dare un tocco davvero innovativo alla vostra casa.

tendenze arredamento casa 2022 mobili in legno e metallo

Tendenze arredamento casa 2022: colori

Anche i colori delle pareti e del mobilio dovranno essere rinnovati, se si vuole seguire le nuove tendenze 2022. In questo caso, il nuovo anno chiede colori tenui e neutri, che esprimano accoglienza e calore. In alternativa al classico bianco, nella nuova palette ci sono le varie tonalità di marrone, soprattutto nelle variazioni più chiare, come sabbia, cammello o beige.

salotto marrone

Per gli amanti di uno stile moderno contemporaneo, o di uno stile mediterraneo, il colore blu scuro sarà la migliore alternativa. Anche questo presente nella nuova palette 2022, si abbinerà perfettamente al mobilio in legno e vetro, o agli accessori in color oro. Raffinato, elegante e sicuramente di tendenza.

salotto blu scuro

Tendenze arredamento casa 2022: mobili

Infine, anche il mobilio andrà rinnovato, in linea con le tendenze di arredamento 2022. In questo caso, basterà saper valorizzare o modificare gli elementi centrali di ogni spazio.

A partire dal salotto, il divano dovrà diventare il protagonista. Elemento di design, arricchisce la zona giorno, dilatando le dimensioni della stanza, e dando una sensazione di calore ed ospitalità. In questo caso, a seconda delle proprie esigenze e necessità, si può scegliere un divano ampio ad angolo, o un divano due posti, più piccolo, ma con rifiniture più particolari.

divano blu scuro

Per quanto riguarda la zona notte invece, il letto rimane ovviamente il suo elemento centrale. Le nuove tendenze di arredamento 2022 vogliono comfort e relax, elementi che un letto deve saper rispecchiare. In linea con la sostenibilità e con la scelta dell’arredo delle altre stanze, si consigliano i letti con struttura in legno. Di tendenza sono quelli in bambù, che richiamano anche lo stile esotico e si allineano alla palette del marrone. A ciò si aggiunge l’importanza di scegliere i giusti colori per le pareti, sempre nelle palette dei colori neutri e tenui, che permettono di rendere l’ambiente leggero e rilassante.

tendenze arredamento casa 2022 letto bambu

Infine, si consiglia generalmente, di preferire mobilio in materiale sostenibile, derivante da fonti riciclate, così da unire etica a moda.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bonus casa nel 2022: ottime opportunità di risparmio

Dondolo fai da te da giardino economico ed ecosostenibile

Leggi anche
Contentsads.com