Vecchi elettrodomestici: come renderli utili per arredare casa

E’ possibile arredare casa con vecchi elettrodomestici, è una soluzione ecosostenibile e originale. Così da non buttare oggetti a cui si è affezionati

Ci sono elettrodomestici che si hanno in casa da tempo, ormai troppo usati o addirittura rotti, che farne? Ogni giorno tutti si nota di avere in casa uno specifico oggetto, generalmente un elettrodomestico, che purtroppo è diventato vecchio o che non funziona.

Alcune voci di corridoio sostengono che le apparecchiature elettroniche siano state progettate per seguire un processo, inevitabile di obsolescenza, che porterebbe l’oggetto dopo un preciso numero di anni a rompersi. Sarà vero? Non si può sapere, molto spesso capita di avere tra le mani un elettrodomestico da rottamare, però non si vuole farlo, perchè si è affezionati o perchè non si sa come smaltirlo. Questo perchè si vive in un mondo di sprechi, l’unica cosa che resta da fare è ridargli una seconda vita. Ecco una lista di elettrodomestici che si hanno in casa. E qualche consiglio utile su come rimodernarli per renderli funzionali e più belli, con la fantasia ed un pizzico di creatività.

7d46823171d3ac248806dc9105502f2b

Consigli utili su come trasformare vecchi elettrodomestici e arredarci la casa

Un frigorifero alto si può trasferire dalla cucina al terrazzo o sul balcone ed utilizzare i ripiani per poggiare vasetti di fiori colorati su varie altezze. Mentre nei ripiani, posizionati nelle ante, si possono riporre tutti gli attrezzi da giardinaggio. Se si ha invece un frigorifero di quelli bassi, si può posizionare in sala. Magari in un angolo con un centrino nel mezzo della parte superiore da utilizzare per le cornici con fotografie ed usare i ripiani interni per riporre agende o libri o matite. Un televisore di quelli vecchio stampo con tubo catodico o anche un monitor da computer non più funzionante. Se ben sigillato all’interno, si può trasformare in un simpatico acquario. Oppure recuperando una lastra in cristallo si potrebbe nella parte superiore realizzare un tavolino moderno. Avendo cura di incollare la parte superiore al cristallo. Un pc da tavolo è formato dalla sua parte principale che è il case metallico, questo oggetto è una struttura rettangolare che fissata alle pareti può diventare una libreria posizionata in alto per riporre libri da consultare.

332900ed425df87f7ab415b665ffecce

Vecchi elettrodomestici per arredare casa: una soluzione ecosostenibile e originale

Sempre il case metallico, durante una festa tra amici, con rinfresco in giardino, si può riempire di ghiaccio sintetico e così le bevande potranno rimanere fresche. Il cestello della lavatrice, invece, si presta a numerose rivisitazioni, la sua struttura diventa in un attimo fonte di creatività e fantasia moderna. Se finemente ridipinto può trasformarsi in una lampada da soffitto o da comò. Un’altra idea per ridare vita a questo oggetto è trasformarlo in barbecue per le grigliate estive. In conclusione ogni elettrodomestico che si ha in casa, può avere una seconda opportunità. Si deve fissare nella mente la regola delle tre R: Rimpicciolire, Rinnovare e Rimodernare. Ci si potrebbe ritrovare, spendendo pochissimo, con una serie di mobili moderni ed attuali senza liberarsi dei propri elettrodomestici preferiti. Sono anche delle soluzioni ecosostenibili, perchè permettono di riciclare materiali altamente inquinanti per l’ambiente. Ma così si ridarà nuova vita al vecchio nel rispetto dell’ambiente.

ed4155cdb35a86784ab9fd8019de1e77

Scritto da Caterina Bianco
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Librerie componibili in legno: unione di modernità e vintage

Pavimenti in pvc flottanti: soluzione versatile e flessibile

Leggi anche
Contents.media