Arredamento cabincore: idee calde e ispirate alla natura per l’autunno

Incorporate queste idee per aggiungere calore alla vostra casa, indipendentemente dal luogo in cui vivete.

Avete sentito parlare di arredamento cabincore? Per tutta la primavera e l’estate, l’estetica cottagecore ha riempito i nostri social media con immagini idilliache di prati fioriti, pane appena sfornato e interni ispirati al cottage inglese. Ora, con l’arrivo del freddo e la caduta delle foglie autunnali, una variante più calda e rustica, chiamata cabincore, è pronta a prendere il suo posto come stile must-have della stagione.

Arredamento cabincore: idee calde e ispirate alla natura per l’autunno

Utilizzate tessuti accoglienti

Mentre il cottagecore è leggero ed estroso, il cabincore enfatizza il calore e la praticità. Per rimanere al caldo nelle serate fredde, è necessario stratificare i tessuti. Riscaldate i pavimenti freddi con tappeti spessi e strutturati, stendete pelli di pecora finte su panche o sedie spoglie e ammassate il letto o il divano con coperte spesse. Optate per fantasie a quadri, tessuti sfocati o maglieria grossa per amplificare l’atmosfera.

Mettete in risalto il vostro caminetto

Un fuoco caldo e scoppiettante in una fredda notte d’autunno è l’emblema del cabincore. Fate in modo che il vostro camino sia il punto focale della stanza per accennare a quella sensazione di conforto, anche quando il fuoco non è acceso. Appendete sopra il focolare una grande opera d’arte ispirata alla natura e decorate la mensola del camino con candele e vasi di fiori o erbe secche. Il design del caminetto che mette in evidenza la pietra rustica o la mensola in legno recuperato aggiunge un tocco di classe.

Incorporate elementi e materiali naturali

La natura è la principale fonte di ispirazione della tendenza cabincore, quindi è fondamentale decorare con elementi naturali. Portate in casa l’aria aperta con materiali come il legno invecchiato, l’ecopelliccia, la pelle e le fibre naturali. Per introdurre gli effetti calmanti della natura, accessoriate l’ambiente con piante, composizioni floreali fresche o secche e opere d’arte raffiguranti scene della foresta o creature del bosco.

Arredamento cabincore casa

Decorate con colori caldi e terrosi

I toni caldi dell’autunno e le tonalità terrose ispirate alla natura esemplificano al meglio l’estetica del cabincore. Per trarre ispirazione, prendete in considerazione i colori che si trovano di solito durante un’escursione in una foresta, come il verde muschio, la terracotta ricca, l’arancione bruciato o il giallo canna d’oro. Per un effetto di base, completate la vostra combinazione di colori con i neutri, tra cui i bianchi cremosi, i grigi profondi e i marroni terrosi.

Abbracciate i toni scuri e l’illuminazione lunatica

Scegliete un look più scuro e umorale per ricreare l’atmosfera di una baita isolata. Nelle zone giorno e nelle camere da letto, optate per colori scuri o per pareti rivestite in legno che favoriscono la calma. Scambiate l’illuminazione severa in alto con un’illuminazione d’ambiente più morbida, grazie alle lampade da tavolo, alle applique o alle luci a filo. La sera, spegnete del tutto le luci a favore del lume di candela o del bagliore del fuoco.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Consigli d’arredo per una cucina natalizia: stile e funzionalità

Specchi senza cornice per la casa: una tendenza sempre più amata

Leggi anche
Contentsads.com