Stile cottagecore: per una vita bucolica a casa tua

La tranquillità della vita di campagna, le texture delicate e naturali, crea per la tua casa uno stile cottagecore.

Chi non vorrebbe vivere una vita bucolica proprio come i famosi Titiro e Melibeo narrati da Virgilio nel suo poema Bucoliche? Lo stile cottagecore ricrea nella tua casa lo stile agreste grazie a un mix di texture in legno e materiali naturali.

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo stile e come ricrearlo a casa tua.

Stile cottagecore a casa tua

Questo stile è particolarmente adatto per tutti quelli che vedono nella vita agreste di campagna lo stile di vita perfetto. L’obbiettivo è quello di ricreare un’ambiente romantico e d’ispirazione bucolica che richiamano alla natura e alla tranquillità della vita di campagna.

Vediamo quali sono gli elementi fondamentali per ricreare lo stile cottagecore a casa tua.

stile cottagecore casa

Elementi dello stile cottagecore

Lo stile cottagecore è caratterizzato da materiali naturali e da un arredamento vintage o di seconda mano. Per ricreare una vera e propria ambientazione campagnola nella tua casa è necessario seguire alcuni capisaldi di questo stile così particolare e romantico. Qui di seguito troverai alcuni consigli utili per poter rendere la tua casa più agreste.

stile cottagecore casa

Materiali e colori

Per una casa in stile cottagecore il materiale perfetto è, senza ombra di dubbio, il legno sia per i mobili che per il pavimento. Anche le ceramiche si prestano molto bene per questo stile, perfette per la cucina e per gli elementi decorativi che andranno ad abbellire le altre stanze della casa.

Il cottegecore prevede colori caldi.

stile cottagecore casa

Mobili vintage

Per ricreare una vera ambientazione agreste non comprare mobili nuovi, scegli un arredamento vintage o di seconda mano. In questo modo le stanze della tua casa assumeranno quel tocco vissuto che renderà il tutto assolutamente perfetto.

Oltre ad essere una scelta di stile l’arredamento di seconda mano è anche una scelta economica, in questo modo potrai arredare la tua casa senza spendere, necessariamente, cifre da capogiro.

stile cottagecore casa

Porta la natura in casa

Non solo puoi avere un giardino in perfetto stile cottage, ma puoi portare la natura anche dentro casa! Come avrai capito la natura è al centro di questo stile, quindi è importante che anche la tua casa abbia elementi naturali al suo interno.

L’inserimento di elementi naturali all’interno dell’arredamento renderà la tua casa immediatamente più rilassante e accogliente. Scegli fiori e piante di stagione per abbellire alcuni angoli della tua casa. Ma soprattutto non limitarti a decorare solamente il soggiorno ma porta piante e fiori anche nelle altre stanze.

stile cottagecore casa

La magia del caminetto

Al giorno d’oggi tutti possono avere un caminetto, che sia a legna o elettrico, l’evolversi della tecnologia ha permesso di portare la magia creata dal fuoco in tutte le case.

Un fuoco acceso, soprattutto durante la stagione invernale, crea un’atmosfera accogliente in perfetto stile cottagecore.

stile cottagecore casa

Stile cottagecore in ogni stanza

Dopo aver visto alcuni capisaldi dello stile cottagecore vediamo come declinarli in ogni stanza della casa, così da poter creare un ambiente bucolico e rilassante, dove poter trascorrere piacevoli momenti dedicati interamente all’ozio.

casa stile cottagecore

Soggiorno stile cottagecore

Elementi in legno, divano in velluto e qualche pianta. Questo è tutto quello che ti serve per il tuo soggiorno in stile cottagecore. Utilizza tessuti naturali come il lino e il cotone per abbellire una vecchia credenza in legno.

casa stile cottagecore

Idee per la cucina

La cucina è, probabilmente, l’ambiente che maggiormente si presta allo stile cottagecore. Sarà perché cibo e campagna vanno sempre di pari passo. Al centro della tua cucina dovrà esserci un tavolo da campagna in legno, circondato da splendide sedie d’epoca. E non dimenticare di lasciare uno spazio libero dove poter posizionare dei fiori freschi che abbelliranno ulteriormente la tua cucina.

Per conservare i tuoi ingredienti puoi scegliere brocche e ciotole d’epoca che daranno alla tua cucina un ulteriore aspetto campagnolo.

casa stile cottagecore

Una romantica camera da letto

Come abbiamo detto il cottagecore celebra il romanticismo, quindi questo stile rurale si presta particolarmente bene alla camera da letto.

Materiali semplici e naturali come il legno, il cotone e il lino renderanno immediatamente la vostra camera da letto più bella. Per la biancheria potete scegliere dei motivi floreali, così da ricreare un prato fiorito anche in camera da letto e avrete la sensazione di trovarvi in mezzo alla natura anche quando andrete a letto.

casa stile cottagecore

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carta da parati floreale moderna: design d’artista

Carta da parati metallizzata: per uno stile moderno

Leggi anche
Contents.media