Arredamento cucina in stile giapponese: soluzioni per tutti

Se ami il Giappone e vuoi portarlo a casa tua allora non perderti questi suggerimenti per un arredamento cucina stile giapponese.

Dopo aver visto come apparecchiare la tavola in stile giapponese, è arrivato il momento di vedere come creare l’arredamento della cucina in stile giapponese. Vedremo diverse soluzioni alla portata di tutti, per portare un po’ di Giappone a casa di tutti!

Arredamento cucina stile giapponese

Arredare la cucina seguendo lo stile giapponese significa abbracciare la filosofia zen. Di seguito troverai alcune soluzioni adatte a tutte le tasche. In questo modo tutti gli amanti del Giappone potranno portare all’interno della propria casa un pezzetto di Sol Levante.

arredamento cucina stile giapponese

Le soluzioni più convenienti

Se non hai la possibilità di ristrutturare completamente la tua cucina non preoccuparti. Ci sono diversi tipi di interventi che ti permetteranno di avere comunque la tua cucina in stile giapponese ad un prezzo modico! Partiamo subito e vediamo di cosa si tratta.

arredamento cucina stile giapponese

La carta da parati

Tra le prime soluzioni a tua disposizione c’è la carta da parati. Facile da applicare e soprattutto economica. Oltre alla carta da parati esistono in commercio degli stancil raffiguranti elementi che ricordano il Giappone come ad esempio fiori di pesco, canne di bambù e scritte orientali.

arredamento cucina stile giapponese

Lampadari

Anche un semplice lampadario può ricreare un’atmosfera orientale nella tua cucina. Tutto quello che ti serve è una lanterna in carta di riso o tessuto ed ecco un po’ di Giappone nella tua cucina.

arredamento cucina stile giapponese

Utensili da cucina

Anche gli utensili da cucina possono fare la loro parte nell’arredamento complessivo, donando un certo tono all’ambiente. Cucchiaie e mestoli in legno, messi in bella vista, daranno un’aria più orientale alla tua cucina e, chiaramente non potranno mancare le tipiche ceramiche giapponesi come ciotole e piatti dalle forme squadrate.

arredamento cucina stile giappnese

Soluzioni più dispendiose

Se hai la possibilità di ristrutturare tutta la cucina allora potrai creare un arredamento giapponese al 100 per cento, intervenendo anche sui mobili e sul resto dell’ambiente, vediamo quali sono le soluzioni così che potrai trovare quella che fa al caso tuo.

arredamento cucina stile giapponese

I materiali

Per la tua cucina in stile giapponese è importante che tu scelga materiali cento per cento naturali. Primo fra tutti il legno, questo materiale non potrà assolutamente mancare all’interno dei tuoi mobili. Inoltre l’arredamento della tua cucina per essere davvero in stile giapponese dovrà avere forme lineari e squadrate.

arredamento cucina stile giapponese

Stoviglie in stile giapponese

Se durante il tuo ultimo viaggio in Giappone hai fatto incetta di stoviglie come ciotole in ceramica, bacchette e altri utensili da cucina questo è il momento migliore per metterle in bella mostra nella tua cucina in stile giapponese. Le ceramiche giapponesi con le loro decorazioni sono molto eleganti, quindi meritano un posto d’onore all’interno della cucina, magari all’interno di una bella vetrinetta così che non prendano polvere durante la giornata.

arredamento cucina stile giapponese

Altri tipi di decorazioni

Sicuramente mentre eri in Giappone non avrai potuto fare a meno di notare l’importanza delle decorazioni nei diversi ambienti. Prime tra tutte le piante, come bonsai e canne di bambù, ovviamente non possono mancare i fiori di pesco e di ciliegio durante il periodo della fioritura. Ovviamente puoi sistemare nella tua cucina anche un giardino zen in miniatura e delle piccole statue raffiguranti Buddha o il tipico gatto porta fortuna.

arredamento cucina stile giapponese

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Realizzare una sala da pranzo rustica moderna: i nostri consigli

Porta asciugamani da parete originali: il fai da te che ci piace

Leggi anche
Contents.media