Come apparecchiare la tavola in stile giapponese: eleganza essenziale

Alcuni semplici consigli su come apparecchiare la tavola in stile giapponese.

A differenza delle tavole occidentali le tavole orientali, in particolar modo quelle giapponesi sono caratterizzate dall’essenzialità. Dimentica le rigide regole del galateo che prevedono piatti, piattini, e un elevato numero di bicchieri e posate. Sulla tavola giapponese sono davvero pochi gli oggetti presenti.

Scopriamo come apparecchiare la tavola in stile giapponese.

Influenze orientali in Occidente

Con l’avvento della globalizzazione è scoppiata una vera e propria Nippo-mania. Merito anche della messa in onda degli Anime giapponesi sulle reti generaliste, i quali mostrano pezzi di vita quotidiana e le usanze giapponesi. Gli amanti del sushi sono aumentati a dismisura e in tutte le grandi città sono presenti numerosi ristoranti giapponesi nei quali è possibile gustare le ottime pietanza provenienti dal paese del Sol Levante.

Ovviamente questa passione dai ristoranti si è lentamente spostata anche verso le abitazioni private, dove ci si cimenta nella preparazione home made dei piatti assaggiati al ristorante, cercando di riprodurre anche la tipica apparecchiatura.

come apparecchiare la tavola in stile giapponese

Come apparecchiare la tavola in stile giapponese: consigli

Lo stile giapponese è caratterizzato da semplicità e linee essenziali e questa filosofia arriva anche in tavola. L’apparecchiatura giapponese è molto minimal, limitandosi a pochissime porcellane e oggetti sul tavolo.

Quindi se si ha intenzione di apparecchiare una tavola in stile orientale sarà fondamentale tenere a mente questo aspetto caratteristico della loro estetica. Detto ciò scopriamo cosa serve per apparecchiare una tavola in stile giapponese e itadakimasu!

come apparecchiare la tavola in stile giapponese

Tovaglia sì o tovaglia no?

L’apparecchiatura giapponese non prevede l’uso della tovaglia. Difatti si preferisce mostrare la base del tavolo così che tutti gli altri elementi possano risaltare. Al posto della tovaglia vengono utilizzate tovagliette in tessuto naturale come il cotone e il lino oppure di bambù.

come apparecchiare la tavola in stile giapponese

Equilibrio di linee per piatti e bicchieri

Alla base dell’apparecchiatura giapponese vi è un certo equilibrio di forme e colori. I piatti sono di forma geometrica semplice. La scelta migliore consiste in un set di piatti in porcellana bianca o nera, rettangolari. Anche i bicchieri saranno caratterizzati da linee essenziali e, soprattutto non devono presentare alcuna decorazione. Sulla tua tavola, inoltre non potranno mancare, per ogni commensale, due ciotoline dove poter versare le salse.

come apparecchiare la tavola in stile giapponese

Come apparecchiare le bacchette

Le bacchette, tipicamente di bambù, andranno apparecchiate di fronte o al lato del piatto e dovranno essere posizionate sull’apposito sostegno chiamato hashioki per evitare di farle entrare in contatto con il tavolo. Se nel menù è prevista la zuppa non potrà mancare il tipico cucchiaio da zuppa di ceramica che verrà apparecchiato insieme all’arrivo della zuppa.

come apparecchiare la tavola in stile giapponese

Centrotavola stile giapponese

Ovviamente in una bella tavola il centrotavola non può mancare. Per un’apparecchiatura in stile giapponese il centrotavola dovrà essere semplice e tradizionale.

Il massimo simbolo dell’eleganza è l’orchidea, fiore molto usato per questo tipo di composizioni in Giappone. Può essere utilizzata come composizione all’interno di alcuni bicchierini posti al centro del tavolo o come elegante segnaposto. Sempre a tema fiorito potreste utilizzare dei rami fioriti di ciliegio.

Un’altra idea potrebbe essere quella di replicare un piccolo giardino zen su di un vassoio bianco o grigio di ceramica.

Infine potreste optare per delle candele, non profumate, o per un set da the tipicamente giapponese, in ricordo di una delle più antiche tradizioni di questa fantastica cultura.

come apparecchiare la tavola in stile giapponese

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare i sottobicchieri: 5 metodi fai-da-te super creativi

Arredo casa in stile cocoon: per un design confortevole

Leggi anche
Contents.media