Arredo casa in stile cocoon: per un design confortevole

Riscopri il piacere dello stare a casa con l'arredo cocoon. Colori neutri e luci calde per un ambiente confortevole.

Tra le varie tendenze per l’arredamento della casa c’è una che racchiude un significato molto particolare. La tendenza in questione è il cocoon. Cocoon in inglese significa bozzolo. Quante volte si utilizza questa parola per indicare un posto sicuro nel quale chiudersi e sentirsi a proprio agio? Lo scopo di questa tendenza è proprio quello di arredare casa come un bozzolo e renderla un luogo accogliente e sicuro.

Scopriamo tutti i dettagli per l’arredo della casa in stile cocoon.

Arredo casa cocoon: come crearlo

La parola cocoon, come è già stato detto, deriva dall’inglese cocoon che significa bozzolo, ma anche dal verbo to cocoon ovvero coccolare e proteggere. Questo stile è perfetto per tutti quelli che preferiscono rimanere in casa piuttosto che uscire. La casa diventa un punto di riferimento, luogo dove ritrovare se stessi e passare più tempo alla scoperta della famiglia.

La filosofia dell’arredamento cocoon, in realtà, ha poche semplici regole. Arredare la tua casa nel modo più accogliente e confortevole possibile. La tua casa deve diventare un posto piacevole nel quale trascorrere il tempo. Riscopri il piacere dello stare a casa grazie a un arredamento caldo e avvolgente, proprio come un bozzolo.

arredo casa cocoon

Colori e materiali per uno stile cocoon

In questo stile la famiglia e l’intimità sono posti al centro. Ogni stanza trasmetterà una sensazione di calore e benessere, proprio quelle emozioni che si dovrebbero sentire stando a casa.

Lo stile cocoon, quindi, è caratterizzato da colori neutri e materiali naturali. Bianco, beige e grigio vanno per la maggiore e possono essere accostati alle loro sfumature come il greige e il champagne. Oltre ai colori neutri è possibile utilizzare altri colori che hanno un effetto rilassante come il blu cobalto, il verde salvia, il verde menta e il rosa cipria.

arredo casa cocoon

Per quanto riguarda i materiali il legno è, senza ombra di dubbio, il materiale per eccellenza. Ad esso si possono accostare altri materiali come la pietra, il bamboo, lino e cotone invece sono perfetti per i rivestimenti e la biancheria da casa.

arredo casa cocoon

Decorazioni e complementi per uno stile cocoon

Per un arredo in stile cocoon è necessario curare ogni singolo dettaglio, solo così si riuscirà ad ottenere l’effetto promesso da questo stile.

Per la stagione invernale scegli una coperta a maglia grossa da sistemare sul divano, nel tuo soggiorno inoltre non potranno mancare cuscini dai toni neutri e un morbido tappeto che renderà l’ambiente ancora più accogliente.

arredo casa cocoon

Per i periodi più miti come la primavera e l’estate cambia tonalità e scegli colori pastello, così da creare un ambiente più fresco, in perfetta sintonia con la bella stagione.

arredo casa cocoon

Per una casa ancora più accogliente non dimenticarti di aggiungere candele, lanterne, fiori freschi e ghirlande colorate che cambieranno a seconda delle stagioni.

arredo casa cocoon

L’illuminazione cocoon

Dimentica le luci fredde. Lo stile cocoon prevede solo ed esclusivamente luci calde e soffuse. Puoi scegliere dei lampadari a soffitto, ma potresti creare una combinazione di diversi punti luce, così da creare la giusta atmosfera grazie a un sapiente gioco di luci. Per fare ciò puoi aggiungere delle applique da muro, lampade da terra e anche lampade da tavolo.

arredo casa cocoon

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come apparecchiare la tavola in stile giapponese: eleganza essenziale

Lanterna fai da te: tante idee semplici da realizzare

Leggi anche
Contents.media