Come fare i sottobicchieri: 5 metodi fai-da-te super creativi

In questo articolo: come fare degli splendidi sottobicchieri per stupire gli ospiti alla propria tavola.

Quando si apparecchia la tavola per un’occasione speciale, sono i dettagli a fare la differenza. Ecco perchè potrebbe essere utile scoprire tanti modi per realizzare dei sottobicchieri unici e originali, in poche e semplici mosse. Di seguito, tante possibilità tra cui scegliere il metodo che si preferisce.

Come fare i sottobicchieri: metodi fai-da-te

Esistono modi molto facili per ottenere dei sottobicchieri adatti ad ogni stile. Quello che conta è mettersi in gioco,utilizzare tanta creatività e seguire dei semplici consigli, prendendo spunto dagli esempli qui proposti.

In resina

Per questo primo esempio, basterà mischiare della resina (che può essere acquistata già pronta oppure realizzata anch’ess in casa) con del silicone, ponendoli in uno stampino della forma che avrà il sottobicchiere.

Bisognerà lasciarli riposare per un po’ di ore, in modo da creare una base solida. Poi, per rendere unici i propri sottobicchieri, bisognerà scegliere una foto, un cartoncino o un foglio, con la stampa desiderata e una volta ottenuta la forma di resina e silicone, incollare il cartoncino con la stampa. Il risultato è molto elegante.

Sottobicchieri faidate

Con la colla a caldo

Per questa opzione bastano solo tre elementi (e molta fantasia!): la colla a caldo, della carta forno e una matita. Il procedimento è molto semplice: bisognerà disegnare sulla carta forno con la matita la forma che avrà il sottobicchiere e, una volta finita la bozza, ripassare il disegno con la colla a caldo. La colla ci impiegherà pochi minuti ad asciugarsi, et voilat! Staccando la forma finita dalla carta forno, ecco un sottobicchiere unico e originale.

Sottobicchieri faidate3

Con il sughero

Un’altra idea molto semplice è quella di incollare insieme dei tappi di sughero, dando loro una forma graziosa. Nel caso in cui fossero troppo grossi, potrebbero essere tagliati e modellati a proprio piacimento. Infine, si potrebbe utilizzare un nastro colorato da incollare intorno al sottobicchiere, per dargli un tocco di colore. Un’idea per un mis-en-place semplice, ma chic. Saranno anche molto belli da esporre in una cucina rustica, come accessorio unico e originale.

Sottobicchieri faidate1

Con tovaglioli

Un modo originale e decisamente alla portata di tutti di realizzare dei sottobicchieri è quello di costruirli con dei tovaglioli. Saranno molto delicati, ma anche abbastanza semplici da modellare. Basterà piegarli con una forma originale e stabile, in modo da poter reggere al centro un bicchiere. Per gli amanti degli origami, è un gioco da ragazzi! Altrimenti basterà arrotolarli e appiattirli creando delle forme, come mostra la foto che segue.

Sottobicchieri faidate4

All’uncinetto

Per questa seconda opzione, non servono precisi passaggi o spiegazioni. Basterà essere in grado di utilizzare l’uncinetto, o chiedere a qualche conoscente che sappia farlo, per poi realizzare il sottobicchiere della forma e del colore che si preferisce. Il risultato sarà perfetto per una casa in stile vintage.

Sottobicchieri faidate2

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sedie a dondolo moderne: tante idee e modelli originali

Come apparecchiare la tavola in stile giapponese: eleganza essenziale

Leggi anche
Contents.media