Home » Arredamento » Arredamento casa in stile tradizionale: perché e come usarlo

Arredamento casa in stile tradizionale: perché e come usarlo

Puoi perderti facilmente su Instagram guardando tutti i post di design per adottare un nuovo stile nella tua casa. Ma cosa succede se il tuo nuovo look preferito è in realtà uno che prende ispirazione dal design che risale a qualche secolo fa?

Stiamo parlando dello stile tradizionale, uno stile dal look che si differenzia dagli altri più contemporanei.
Sia che lo usiate in cucina o in camera da letto, lo stile tradizionale consiste nel mettere insieme i componenti giusti per creare un look senza tempo.

Se vi state chiedendo come fare, ecco la nostra guida sull’arredamento in stile tradizionale.

Casa in stile tradizionale

La storia dello stile tradizionale

Quello che oggi noi conosciamo come stile tradizionale non è altro che un’evoluzione di stili caratterizzati da mobili e decorazioni del XVIII e XIX secolo provenienti dall’Europa e dalle colonie americane.

Il periodo federale, tra il 1780 e l’inizio del 1820, mostrò una svolta verso il neoclassicismo americano caratterizzato da linee pulite e intarsi decorativi. Le sale del salotto, dal tempo, mostrano l’uso di eleganti, ma raffinate opere in legno, carta da parati di ispirazione parigina, eleganti lampadari a bracci e mobili in legno scuro.

Complementi d'arredo in stile tradizionale

Oggi molti di questi elementi sono caratteristici dell’arredamento stile tradizionale che, spesso, viene mescolato con altri stili; basti pensare, ad esempio, a un salotto con mensole in stile tradizionali abbinate a mobili contemporanei o complementi metallici in stile industriale.

Salotto tradizionale dal tocco industriale

Arredamento stile tradizionale: come decorare l’ambiente

La maggior parte degli ambienti tradizionali, come li conosciamo oggi, sono asimmetrici e hanno pezzi d’arredamento vintage o vecchi.
Gli amanti di questo stile scelgono sontuosi dettagli, come decorazioni e mobili in velluto e grandi tappeti a motivi geometrici, ma senza esagerare.

Ambiente stile tradizionale
Una stanza tradizionale potrebbe includere anche un camino classico o boiserie. Altri tocchi classici includono lampadari glamour, pannelli a parete di perline e specchi di grandi dimensioni.

Il salotto

Per quanto riguarda il salotto, il divano può essere un ottimo elemento per rafforzare l’intero concetto del design tradizionale.
Il giusto divano tradizionale è caratterizzato da forme curve e trame di lusso con tonalità neutre abbinato a una carta da parati che ricrea un’atmosfera antica nella stanza.

Salotto in stile tradizionale

Per un look fresco, potete provare i colori dai toni gioiello sia nelle tue scelte di vernice che negli elementi decorativi. Alcuni salotti hanno, invece, mobili in tonalità del legno scuro ricreando un’illuminazione di tendenza.

Salotto tradizionale

Non abbiate paura di mescolare anche alcuni pezzi moderni, come, ad esempio, tavolini e lampade moderni.

La cucina

In cucina potete optare per controsoffitti in legno o marmo con una cucina a isola.

Cucina in stile tradizionale

È importante la scelta dei materiali, infatti, il legno è fondamentale per ricreare un’atmosfera classica accostato a colori come il bianco o toni gioiello per dare al vostro spazio un tocco lussuoso.

La camera da letto

Per quanto riguarda la camera da letto, invece, vi consigliamo di giocare con la simmetria e i colori dei mobili della stanza, come, ad esempio, camere sui toni del blu o sui toni gioiello.
Se volete aggiungere un tocco leggero, potete ricorrere alla scelta di uno specchio di tendenza o una lampada moderna.

Camera da letto in stile tradizionale

Il bagno

Per un bagno in stile tradizionale e sofisticato, bisogna prendere in considerazione tonalità neutre, tessuti vintage e apparecchi di illuminazione simmetrici antichi.
Garantite un aspetto semplice e cercate specchi dalle forme classiche per conferire al vostro bagno un aspetto dal look senza tempo.

Bagno in stile tradizionale

L’esterno

È importante curare ogni ambiente della casa per ricreare un’atmosfera classica; a tal proposito bisogna curare anche l’aspetto dell’esterno della vostra abitazione.
Un sentiero in pietra e piante sulla porta di casa possono essere una soluzione abbinati a colori tradizionali dal tocco glam della porta d’ingresso di casa.

Piante ingresso

Scritto da redazione online

Ringhiera per scala rustica: design dal look senza tempo

Camera da letto green: idee e consigli

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.