Come arredare un bagno stile Barocco moderno

In questo articolo 4 idee da provare per realizzare il giusto mix tra un arredamento Barocco e uno stile più moderno nel proprio bagno.

Scegliere lo stile Barocco significa donare fascino ed eleganza al proprio bagno. Tuttavia, questo stile può essere reso in maniera più moderna con qualche aggiustamento o differenza rispetto al Barocco puro e tradizionale. Di seguito quindi 4 idee che garantiranno al proprio bagno uno stile Barocco moderno.

Barocco: informazioni sullo stile

Il termine Barocco è di origine italiana e lo stile denominato in questo modo si è sviluppato tra il XVI e il XVII secolo espandendosi in tutta Europa. Già dal principio era stato considerato un movimento estetico, che trovava la sua espressione in tutte le arti: dalla pittura, all’architettura, comprendendo anche la poesia e infine l’arredamento. Il termine in inglese per definire il Barocco è fancy, e questo stile si caratterizza infatti per essere elegante, lussuoso e per nulla minimal.

Bagno barocco5

Il Barocco nell’arredamento

Nell’arredamento il Barocco utilizza tanti colori, sempre ben abbinati. Inoltre, non mancano accessori, fronzoli di ogni tipo e decorazioni. I colori variano dalle tonalità pastello, all’oro, l’argento e il bronzo per le decorazioni e i complementi d’arredo.

Bagno barocco4

Un Bagno in stile Barocco moderno

Come si potrebbe riflettere tutto questo nell’arredo di un bagno in stile Barocco, ma moderno? Si tratterà principalmente di mescolare elementi da entrambi gli stili. Ecco 4 idee con cui provare a realizzarlo.

Specchi e lavandini

Il primo modo per alternare questi due stili è quello di utilizzare degli specchi Barocchi, con decorazioni sulle cornici, e due semplici lavandini. Poggiati su un mobile che ricorda il Barocco, ma che rimane molto lineare, i lavandini creano una sensazione di semplicità e purezza, che contrasta con il motivo sulle cornici degli specchi.

Bagno barocco3

Chandelier

Anche in un bagno moderno bisognerà occuparsi dell’illuminazione, quindi perchè non aggiungere un elegante chandelier Barocco? Che sia in vetro o in cristallo, renderà l’atmosfera moderna molto più lussuosa. Anche qui sono da notare le cornici degli specchi.
Bagno barocco

Vasca o doccia?

Un altro dettaglio a cui fare caso è quello della presenza di una vasca o di una doccia nel bagno. Si potrebbe utilizzare lo stile Barocco per tutta la stanza, e poi creare un distacco con una vasca semplice e moderna o fare lo stesso con una doccia. Qui sono state scelte entrambe.

Bagno barocco1

Oppure, al contrario, scegliere un arredo molto pulito e lineare, per osare con un’opulente vasca barocca.

vasca da bagno barocca

Il marmo

Il materiale perfetto per giocare con i due aspetti di Barocco e moderno è certamente il marmo. Esso infatti, che sia per le superfici dei mobili, o per i pavimenti, garantirà un look luminoso, moderno ed estremamente elegante.

Bagno barocco2

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pro e contro del parquet in cucina: guida alla scelta

Soggiorno stile new classic: moderno e classico si incontrano

Leggi anche
Contents.media