Cameretta bimba stile shabby: come arredarla con stile

Sei alla ricerca di un'ispirazione per arredare una cameretta da bimba in stile shabby chic? Ecco alcuni suggerimenti utili

Vuoi arredare la cameretta della tua bimba in stile shabby chic ma non sai da che parte iniziare? Quelli che andremo a scoprire oggi sono tutte le caratteristiche che non possono proprio mancare per una perfetta stanza in stile provenzale.

I dettagli della cameretta da bimba in stile shabby

Partiamo innanzitutto con il fare una precisazione. Lo stile shabby chic è una particolare tipologia di arredamento che ci riporta con la mente alle case della campagna francese. Sebbene ad una prima occhiata potrebbe sembrare molto vintage, non bisogna dimenticare che richiede un’estrema cura dei dettagli. Ogni elemento d’arredo e ogni oggetto sono studiati alla perfezione e nulla è lasciato al caso.

cameretta bimba stile shabby 2

I colori della cameretta bimba in stile shabby chic

IL colore è una delle caratteristiche che contraddistinguono la cameretta bimba in stile shabby chic. La palette dedicata alle femminucce si focalizza su tinte pastello che variano dal rosa al lilla, dal bianco all’avorio. Senza trascurare qualche sprazzo di marrone legno o di verde.

I mobili della cameretta bimba in stile shabby chic

I mobili che vengono generalmente impiegati sono quasi tutti vintage o, comunque, di recupero. Meglio se, addirittura, patinati e dipinti in modo artigianale. Generalmente il materiale con cui sono realizzati è il legno con accessori in ferro battuto. Le tonalità del mobilio sono sempre pastello e devono essere scelte per continuare l’armonia cromatica del resto della stanza. E, anzi, ravvivarla.

cameretta bimba stile shabby 3

Le pareti della cameretta bimba in stile shabby chic

Le pareti sono un altro elemento che deve essere valutato con estrema attenzione al momento della realizzazione della stanza. Si può scegliere se utilizzare una pittura neutra, oppure preferire una carta da parati con motivi neutri, floreali o a righine leggere. In alternativa, è possibile optare anche per una boiserie o per delle perline in legno bianco.

I soffitti della cameretta bimba in stile shabby chic

Anche il soffitto della cameretta bimba in stile shabby chic deve essere curato con attenzione. Nella maggior parte dei casi, infatti, non si tratta di passare una semplice mano di bianco ma, piuttosto, di decorarli con travi a vista o listoni in legno. Le nuance variano dall’avorio al grigio. Tuttavia, questo stile permette un buon numero di sperimentazioni attraverso l’accostamento a contrasto di due colori, anche se uno di essi non dovesse essere neutro.

I pavimenti della cameretta bimba in stile shabby chic

Il pavimento viene ricoperto il più delle volte con parqué in legno dalle tinte neutre. Per dargli quel tocco in più è possibile osare con l’effetto invecchiato applicato ai listoni o con dei tappeti.

Scritto da Giulia Ceschi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le case più costose di Roma: il fascino e il lusso della capitale

Scaffale in legno da parete, quali scegliere per la casa

Leggi anche
Contents.media