Casa ideale per single: come arredarla al meglio

Tutte le soluzioni e i suggerimenti su come arredare la casa ideale per single.

Andare a vivere da soli è uno degli obiettivi principali per ogni giovane. Sono in molti a non vedere l’ora di rendersi indipendenti e organizzare la propria vita e la propria abitazione. Quando non si ha una dolce metà con cui condividere questo progetto di vita, non bisogna di certo scoraggiarsi.

Advertisements

La vita in solitaria può regalare molte sorprese e soddisfazioni, soprattutto se al rientro a casa ci si può cullare in un ambiente confortevole e accogliente. Come arredare la casa ideale per single?

Casa ideale per single: tutti i suggerimenti

Molto spesso i single decidono di optare per abitazioni abbastanza piccole, sicuramente più comode ed economiche. In questo caso, ottimizzare lo spazio è fondamentale per rendere la casa confortevole e ordinata. Le soluzioni salvaspazio sono numerose e adatte a ogni esigenza.

Vediamo come arredare una casa per single.

La scelta dei colori

Scegliere i colori per la propria casa è una scelta molto personale e legata al proprio gusto estetico, ma l’ambiente influenza molto l’umore e la mente. Se siete amanti dello stile pop e di quello moderno, un’ottima soluzione è sbizzarrirsi con i colori. Questo renderà l’ambiente giovane, fresco e originale.

Realizzare un ambiente open space

Le esigenze dei single sono sicuramente diverse da quelle di una famiglia numerosa. Solitamente si tende a tenere separati i diversi ambienti della casa, per permettere a ciascun residente di godere della propria privacy e del silenzio. In una casa per single questa separazione non è necessaria. Ottimale è infatti la soluzione di realizzare ambienti open space, in modo da non appesantire l’atmosfera, creando uno spazio molto luminoso.

Cucina

Se si ha a disposizione poco spazio, è bene sfruttarlo al meglio. Si può optare ad esempio per una cucina open space, progettando un’isola o penisola che dà sul soggiorno. Per ottimizzare gli spazi si consiglia di comprare principalmente elettrodomestici in formato ridotto e pentole monoporzione.

Un’ottima soluzione è anche quella di scegliere un tavolo pieghevole, apribile solo all’occorrenza, in modo da risparmiare spazio.

Soggiorno

La zona giorno è un’area fondamentale all’interno della casa. Un single è solito ospitare amici e parenti per trascorrere serate in compagnia. Proprio per questo è ideale realizzare un soggiorno accogliente e funzionale. Un divano (magari divano-letto per far restare gli amici), delle poltrone, un tavolino sono complementi d’arredo essenziali. Si possono poi posizionare alcuni pouf sul pavimento, in modo da rendere l’ambiente originale, riuscendo anche a far accomodare più ospiti.

Un angolo intrattenimento in una casa per single non può mancare. Diversi sono gli elementi tra cui scegliere: una televisione, uno stereo o un proiettore per godersi e organizzare delle fantastiche serate cinema.

Gli amanti della lettura possono trovare posto per collocare una bellissima libreria, e se avanza spazio anche la realizzazione di un angolo studio o lettura sono ottime soluzioni. Se si opta per un ambiente open space, le librerie, così come altri complementi d’arredo, possono essere utilizzati come divisori, in modo da dividere gli ambienti senza ridurre la luminosità.

Gli amanti dello sport e del fitness invece potranno realizzare una piccola palestra personale. Questo vi permetterà di rendere propria la vostra casa e godervi ogni spazio.

Camera da letto

La camera da letto è un ambiente molto importante che deve garantire relax e un buon riposo. Fondamentale è arredare la stanza in modo da sentirsi a proprio agio. Se le dimensioni sono piccole, potete comunque optare per un letto matrimoniale, sicuramente più comodo e confortevole, ma scegliere il letto contenitore, in modo da poter conservare oggetti e accessori senza ingombrare l’ambiente.

Se ne avete la possibilità, potrete ritagliarvi uno spazio per progettare un bellissimo guardaroba personale. Non dovendo condividere gli armadi con nessuno, questo diventerà il vostro angolo di paradiso.

Bagno

Per gli amanti del benessere e della cura del proprio corpo, arredare il bagno è una priorità. Si possono creare diversi angoli relax, collocando anche lampade soffuse e candele per contribuire a creare un’atmosfera rilassante. La scelta migliore? Sicuramente optare per una bella vasca da bagno. Dopo una lunga giornata di lavoro, le coccole saranno assicurate.

Anche per quanto riguarda il bagno, le soluzioni salvaspazio sono numerose. Un esempio è la scelta dei sanitari sospesi, in modo da ricavare spazio al di sotto.

Personalizzare gli ambienti

Arredare una casa ideale per single significa focalizzarsi completamente sul gusto e sulle esigenze di una sola persona. Sarà quindi importante riportare in ogni ambiente la propria personalità. Decorazioni, piante, fotografie, quadri, accessori. Sono moltissimi gli oggetti che si possono utilizzare per rendere unica e personale la propria casa.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Invecchiare un mobile fai da te: dare nuova vita agli arredi

Lampadari per una camera da letto classica: scegliere quello giusto

Leggi anche
Contents.media