Case di legno italiane: la nuova frontiera eco è anche di design

Le case in legno hanno conquistato anche gli italiani, e sono sempre di più le persone che decidono di investire in una casa prefabbricata.

Le case in legno hanno conquistato anche gli italiani, e sono sempre di più le persone che decidono di investire in una casa prefabbricata in legno per l’abitazione dei propri sogni. La bioedilizia è una soluzione innovativa che presenta innumerevoli vantaggi e permette di costruire delle case di design, molto belle esteticamente, ma anche più economiche di quelle classiche in cemento, con altre caratteristiche positive.

Vantaggi e benefici di una casa in legno

Le case in legno possiedono diversi vantaggi rispetto alle classiche case in mattoni. Di seguito si analizzerà perché sceglierle e quali sono i motivi che le rendono così amate dai consumatori.

  • Possono essere personalizzate: le case in legno sono personalizzabili al 100%, partendo dai colori nella parte esterna ma anche interna, la suddivisione degli ambienti, la scelta dei pavimenti, la forma e qualsiasi altro fattore che possa essere scelto e personalizzato in base al gusto personale del cliente.
  • Minor tempo per realizzarla: la casa in legno permette di essere completata in poco tempo rispetto ad una tradizionale, poiché le lavorazioni permettono di essere svolte con più facilità.
  • Più economiche: rispetto alle classiche abitazioni in cemento, quelle in bioedilizia hanno dei costi nettamente inferiori, permettendo anche di risparmiare a parità di metri quadri.
  • Isolamento termico: il legno possiede il vantaggio di essere un ottimo isolante termico, riuscendo a mantenere il calore all’interno della casa in inverno e mantenendo una buona temperatura fresca in estate.
  • Basso impatto energetico: grazie al fatto che il legno è un isolante termico, le case realizzate con questo materiale permettono di risparmiare anche sui consumi della bolletta.
  • Si può usufruire di mutui e finanziamenti: esattamente come per le case tradizionali, anche quelle in legno permettono di accedere ai mutui e finanziamenti, molto spesso dedicati proprio alla bioedilizia, dunque molto convenienti.

Come si realizza una casa in legno

Per realizzare una casa in legno occorre affidarsi ai professionisti del settore, così da avere la garanzia di un prodotto di ottima qualità e materiale di prestigio. Il leader in Italia per la progettazione e realizzazione di case in legno è Pineca, che fornisce legno di qualità proveniente da foreste certificate, la progettazione e la posa in opera della casa. Vai qui per ulteriori informazioni sulle case in legno Pineca.

Prima di procedere con il montaggio dell’abitazione in legno, ovviamente occorre, come per qualsiasi altra abitazione, richiedere al comune di appartenenza le autorizzazioni necessarie per costruire la casa.

Dopodiché, l’azienda specializzata provvederà a realizzarla. I tempi di montaggio sono nettamente inferiori rispetto ad una casa tradizionale; infatti, in poche settimane, tenendo conto della grandezza della casa, si può garantire un lavoro finito e a regola d’arte.

Le case in legno sono di design

Le case in legno sono sempre più apprezzate e preferite rispetto alla classica opzione di quelle in cemento. Per questo i produttori creano delle versioni sempre più innovative e di design, totalmente personalizzabili da parte del cliente.

Pineca, ad esempio, azienda leader nel settore delle case in legno, ha creato differenti modelli di case prefabbricate, pronte ad essere assemblate e poi personalizzate in base al gusto personale.

I modelli più richiesti realizzati da Pineca sono:

  • La casa in legno ADA: realizzata interamente in legno, si tratta di un modello eccezionale ed estremamente di design. La casa è coibentata, molto luminosa grazie alle ampie vetrate e possiede uno stile elegante. Ha in totale 50 metri quadri con ben 24 metri quadri di terrazzo per godere dei momenti in giardino. Le forme sono sinuose e lineari, le grandi finestre sono il fiore all’occhiello di questa abitazione, poiché la rendono molto luminosa.
  • La casa in legno AURA: sinuosa e imponente, la casa Aura permette di accogliere tutta la famiglia con i suoi 100 metri quadri e ben 35 metri quadri di terrazza al coperto. Un modello molto bello ed elegante che fornisce comfort grazie ai due piani di cui è dotata e l’ampio spazio. Le porte che danno sull’esterno possiedono le vetrate in vetrocamera così da far entrare al massimo la luce naturale. Inoltre, il balcone posizionato al piano superiore è perfetto per trascorrere del tempo all’aria aperta in modo davvero confortevole.
  • La casa in legno TOULOUSE: si tratta di uno dei modelli più innovativi e all’avanguardia del brand, che permette di avere il massimo spazio con un design ricercato ed elegante. La casa si estende per ben 100 metri quadri dislocati su due livelli. Questa casa è totalmente personalizzabile esattamente come gli altri modelli, possiede tre camere da letto e due bagni. Realizzata con legno Scandinavo proveniente da foreste certificate, permette di avere tutto lo spazio che si desidera, ideale sia come abitazione che come casa di vacanza.

Tutti i modelli di Pineca sono totalmente personalizzabili in base alle richieste del cliente. Questo è un valore aggiunto delle case in legno, così che possano essere realizzate proprio su misura. Il tutto garantendo la qualità dei materiali utilizzati, la certificazione del legno e l’assistenza nella vendita e nell’assemblaggio.

Le case in legno sono sempre più amate dagli italiani poiché possiedono innumerevoli vantaggi rispetto alla classica casa in cemento. Primo fra tutti, la possibilità di risparmiare in termini economici, ma anche per la realizzazione della casa. Inoltre, si tratta di bioedilizia, dunque un sistema eco a vantaggio dell’ambiente. Se poi questa viene accompagnata da un impianto ecologico come i pannelli solari o fotovoltaici, allora si ottimizza ancora di più la scelta di avere una casa in bioedilizia.

La possibilità di renderla adatta alle proprie esigenze, inoltre, è un valore aggiunto per tutti coloro che desiderano personalizzare totalmente la propria abitazione.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fontane da giardino moderne per rendere elegante il tuo giardino

I migliori pouf contenitore tra cui scegliere

Leggi anche
Contents.media