Centrotavola natalizi che abbelliranno qualsiasi tavola

Da idee senza fronzoli a soluzioni elaborate.

È divertente trovare idee per i centrotavola natalizi su misura; un pranzo di Natale in famiglia richiede un approccio diverso da un romantico cenone a due di Capodanno. Quindi, prima di tutto, considera l’evento, l’ora del giorno (o della sera), l’illuminazione disponibile, il numero di ospiti, il cibo che viene servito e le dimensioni del tavolo.

Se tutto questo ti fa provare ansia, opta per la semplicità. Un design contemporaneo che utilizza solo tre lanterne di dimensioni diverse, candele da chiesa e un po’ di verde fresco è facile e veloce ed è impossibile sbagliare.

Scegli un centrotavola che si adatti alla tua casa

Natale non significa che il tuo centrotavola debba essere tutto rosso, verde e oro, o addirittura il paese delle meraviglie dell’inverno. Se sei più attratto dai neutri, perché non optare per elementi di carta smorzata abbinati a texture terrose, come erbe e rami? Oppure, se ami lo stile vintage, asseconda la tua passione con decadenti vetri incisi, fiori stravaganti come le stelle di Natale bianche e candele profumate. Tuttavia, un elegante look d’influenza Scandi – bianco e grigio con accenni d’argento – dovrebbe funzionare felicemente con qualsiasi interno.

Tablescaping

Amiamo la tendenza del tablescaping, ma quando la tavola è piena di piatti da portata, piatti, bicchieri e posate e c’è anche un centrotavola a cui pensare, il tutto può risultare piuttosto disordinato. Per evitare che la tua tavola festiva appaia troppo caotica, scegli una variazione scaglionata di pezzi di diverse altezze e proporzioni. Questo aiuterà il look a sentirsi stratificato e facile da vedere.

Un buon consiglio è quello di utilizzare un runner o una tovaglietta circolare in tono o a contrasto come base per “ancorare” il centrotavola all’interno del tablescape.

Centrotavola natalizi idee

Usare oggetti raccolti e trovati

Cercare nel tuo giardino o nelle passeggiate in campagna agrifoglio, vischio, foglie, pigne e bacche è semplice e non costa nulla. Tuttavia, fai attenzione a non raccogliere nulla che possa essere velenoso. Inoltre, pensa a un punto focale adeguatamente rustico. Potrebbe essere una candela pesante in un tono naturale come il tortora, un candelabro in ferro o una ciotola artigianale. Ricorda che avrai bisogno di altezza per avere un impatto.

Centrotavola facili e veloci

Se gli ospiti annunciano il loro arrivo, puoi creare un centrotavola straordinario in pochi minuti. A seconda della forma del tuo tavolo, scegli un piatto o un piatto oblungo, disponi tre candele grosse di diverse altezze e poi ricopri il piatto con verde fresco raccolto dal giardino. Se hai un set di micro-luci a batteria, avvolgile attraverso la vegetazione.

Un’altra buona soluzione rapida è quella di optare per una ghirlanda pre-decorata o pre-illuminata. Mettila al centro del tavolo, aggiungi un piccolo piatto ignifugo e una grande candela grossa o una composizione. Se non hai candele, mettete solo delle palline di Natale al centro o aggiungi una ciotola di frutta e noci.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lo stile shabby: consigli utili su come arredare il giardino

Decorazioni natalizie per le finestre: magia in casa

Leggi anche
Contents.media