Cinque step per scegliere il divano giusto: comodità e funzionalità

Il tuo nuovo divano dovrebbe essere solido, robusto e permetterti di sederti perfettamente.

Scegliere il divano giusto è estremamente importante, in quanto deve garantire comodità e funzionalità per molti anni. Abbiamo messo insieme la nostra guida su cosa cercare prima di acquistare il tuo nuovo divano.

Compra il migliore possibile

I buoni divani sono costosi per una ragione.

Sono costruiti su una solida struttura, imbottiti con maestria e rivestiti con materiali di alta qualità, il che fa lievitare il costo. Il tuo nuovo divano dovrebbe essere solido, robusto e permetterti di sederti perfettamente. Se traballa un po’ quando ti siedi, probabilmente non sarà durevole e potrebbe diventare rapidamente scomodo. I cuscini saranno riempiti con schiuma, piume o una combinazione dei due. La schiuma dovrebbe essere densa e di buona qualità, e i cuscini dovrebbero avere la sensazione di avere un po’ di peso quando li sollevi.

Scegli la tua taglia

La prima cosa a cui pensare è la grandezza del divano che desideri. Ovviamente devi decidere quante persone deve ospitare, ma pensa anche a come farlo entrare nella stanza. Non c’è niente di peggio che farsi consegnare un nuovo mobile e scoprire di dover rimuovere una finestra per farlo entrare! I divani sono grandi mobili e possono dominare una stanza, il che va bene se sei felice di farne il punto focale. Se vuoi qualcosa di più basso, scegli uno schienale basso o anche qualcosa senza braccioli.

scegliere divano giusto

Scegli il tuo stile

C’è una vasta gamma di opzioni per soddisfare ogni possibile arredamento. Gli stili più tradizionali tendono ad avere i braccioli arrotolati e possibilmente uno schienale sagomato. Gli stili contemporanei sono più puliti e geometrici.

Pensa alla tappezzeria

La prima cosa che la maggior parte di noi nota di un divano è il suo colore. Scegliere un colore brillante può davvero rendere una stanza pop, ma c’è sempre il pericolo che ci si possa stancare di esso. Scegliere un colore neutro è più sicuro e si può sempre cambiare il focus e lo schema di colori aggiungendo diversi cuscini sparsi. Se hai bambini piccoli, probabilmente è meglio evitare un colore troppo chiaro! Se hai animali domestici, tieni conto anche di questo – i peli bianchi del gatto sembrano molto evidenti su un divano grigio scuro.

Tessuti come il velluto e il broccato sono difficili da pulire, quindi meglio evitare se il divano sarà usato regolarmente. I tessuti sintetici tendono a vestirsi meglio e sono più facili da pulire se necessario. Alcuni divani sono sfoderabili, il che rende la pulizia più facile, anche se alcuni possono essere troppo pesanti per essere lavati in lavatrice e richiedono un’attenzione speciale. I divani in pelle sono durevoli e invecchiano bene.

scegliere il divano giusto

Rendilo confortevole

Oltre a una vasta gamma di stili, i divani sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni. Se è troppo basso, le persone con mobilità ridotta potrebbero avere difficoltà ad alzarsi. Se è troppo profondo, gli ospiti più bassi potrebbero doversi spostare davanti prima di potersi liberare! Quando acquisti un nuovo divano, prova a visitare uno showroom con molti modelli diversi in magazzino, così puoi farti un’idea di quello che trovi comodo. In questo modo sarai certo di trovare il divano giusto per le tue esigenze.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Festa all’aperto: idee di decorazione chic per il giardino

La Reggia di Monza: storia, interni e il parco

Leggi anche
Contents.media