Dipingere casa con il color salmone: cosa sapere

Sei alla ricerca di una tonalità che renda qualsiasi ambiente di casa raffinato ed elegante? Pareti color salmone: la soluzione per arredare con stile.

Il color salmone presenta una gamma molto vasta di tonalità che vanno dal bianco all’arancio, passando per il rosa. Sfumature e gradazioni che abbracciano cromie dal rosa arancio al rosa chiaro. Si tratta di un colore di estrema eleganza e raffinatezza, delicato e romantico.

Color salmone per le pareti: come arredare la propria casa con stile.

Color salmone per le pareti

Ci sono tinte che permettono di creare atmosfere tranquille e accoglienti. Questo è il caso del color salmone, una soluzione che si abbina facilmente ai mobili della casa e proprio per questo motivo può essere utilizzata in qualsiasi ambiente. A differenza dei colori freddi, quelli caldi come il rosa salmone si adattano bene a stanze come il soggiorno, la camera da letto o il corridoio.

Ma non è detto che non si trovino anche in cucina o in bagno.

Cucina

Scelta di grande carattere, tinteggiare le pareti della cucina di color salmone renderà l’ambiente luminoso e percepito come più ampio di quanto non sia. Per donare un effetto raffinato alla stanza, si può optare per un contrasto tra la tonalità di rosa e il legno chiaro della cucina.

Cucina pareti color rosa salmone

Al contrario, per rendere maggiormente originale la cucina si può impiegare il nero lavagna. Il risultato ottenuto sarà quello di una cucina dall’aspetto di un classico bistrot o delle tavole calde presenti nelle grandi città.

Soggiorno

Per una zona giorno elegante e raffinata, questa tonalità di colore è decisamente da valutare. Perfetta se abbinata a complementi d’arredo ricercati, come un grande lampadario di cristallo e specchi dalle cornici dorate. Nel caso in cui si abbia a che fare con un soggiorno in stile più moderno, la combinazione ideale si ottiene mixando pareti color rosa salmone con palette tenui come il blu cielo da inserire nei tessuti per il divano e con elementi in metallo.

Pareti color salmone soggiorno

Bagno

Il color rosa salmone si sposa perfettamente anche quando viene utilizzato per le pareti del bagno. Per un tocco dal sapore antico, può essere abbinato a sanitari dalle linee morbide e rotonde impreziositi da un’elegante rubinetteria dorata.

Se al posto delle pareti si sceglie la tinta color salmone per la ceramica dei sanitari, si ha maggiore libertà di decoro dei muri. Un’idea può essere quella di realizzare delle raffinate pareti rivestite con carta da parati.

Camera da letto

Ambiente intimo e personale in cui rilassarsi, per la camera da letto sono da prediligere tonalità tenui e che concilino il riposo notturno. Optare per questa tinta permette di creare uno spazio confortevole e distensivo. Per conferire maggiore luminosità, si può inserire una lampada da lettura accanto al letto realizzata in metallo e con una sfumatura di colore leggermente più intensa. Per una camera da letto di pace, tranquillità e un tocco di stile.

Camera da letto rilassante

Per gli amanti dello stile marino, il rosa salmone sulle pareti è in grado di creare una camera da letto dal delicato sapore mediterraneo rilassante, piacevole e che non sarà così facile da lasciare al mattino.

Nuova estetica per le pareti

In genere, il color salmone è utilizzato per dipingere le pareti di casa. Tuttavia, può essere tranquillamente utilizzato anche per gli arredi o i tessili dei vari ambienti della casa. Ma che cosa hanno di speciale le pareti color salmone?

Le pareti color salmone permettono di creare spazi in cui poter lavorare con le risorse decorative di cui si dispone. La sensazione che trasmettono è quella di una tranquillità assoluta. La calma percepita rende qualsiasi locale della casa confortevole, creando una connessione empatica tra le persone e gli arredi che la abitano.

Essendo una tonalità di rosa chiaro dall’aspetto semplice e delicato, non ha un impatto deciso per la vista. Con questo colore è possibile dipingere le pareti di una stanza o in alternativa combinarlo con il bianco per dar vita ad abbinamenti interessanti.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredare con lanterne da interno moderne: creare un’atmosfera unica in casa

Cuscini per divano: colori e materiali di tendenza

Leggi anche
Contents.media