Colori shabby: i consigli su come abbinare pareti e mobili

Gli abbinamenti perfetti per le pareti e i mobili per un ambiente in perfetto stile shabby

Lo stile shabby riprende in pieno l’utilizzo di materiali e colori vintage, che diano, come indica il titolo stesso, l’idea di “vecchio”. Questo è importante per definire anche la palette di colori da utilizzare per abbinare le pareti all’arredamento.

Colori Shabby: come abbinare pareti e mobili

Per capire come abbinare i colori shabby bisogna definire la scala cromatica che sposa in questo stile. Tinte pastello, colori chiari, legno e anche tanta luce renderanno la stanza perfettamente in linea con le aspettative.

Pareti chiare e mobili colorati

Per creare un accostamento vivace è possibile scegliere di dipingere le pareti in tonalità chiara, un bianco luminoso o leggermente sporco, abbinandolo ad arredamento che sia più luminoso in tinte azzurre che ripercorrono a pieno lo stile shabby.

Si può anche utilizzare il verde acqua per il contrasto, sfruttandolo sia per l’arredamento che per i dettagli come le mensole e le cornici.

Beautiful shabby chic style kitchen with tiled flooring

Camera da letto

Per la camera da letto è possibile sfruttare a pieno il binomio bianco e beige alternandolo. Se il pavimento è crema e anche le pareti, gli armadi potranno essere bianchi mentre i dettagli nella stanza sulle tinte panna. Invece se i mobili sono legno chiaro meglio dipingere le pareti di bianco per far risaltare meglio l’arredamento di tutto lo spazio.

Camera Letto Shabby Chic 24

Soggiorno

Un bellissimo esempio di abbinamento in stile shabby per il soggiorno che fonde anche con la modernità è abbinare un arredamento chiaro, come poltrone a righe bianche e grigie, divano a doppio colore, ad un total white per pareti e pavimentazione. In questo modo la stanza risulterà molto più ampia e luminosa.

soggiorno shabby chic 10 errori copertina 1 600x360

Bagno

La stanza in cui si può osare maggiormente è il bagno. Sicuramente è qui che è possibile abbinare con più grazia le tinte pastello, il bianco, il panna. Con gli elementi d’arredo panna e gli igienici bianchi è infatti ideale dare un tono di vivacità con una parete che sfumi nel azzurro tenue.

Bagno Shabby Chic 01

Scritto da Valentina Giungati
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cucina piccola? Errori da non fare quando si arreda

Bagno color sabbia: come trovare l’abbinamento perfetto

Leggi anche
Contents.media