Come aggiustare i cassetti sfondati: pratica guida fai da te

Queste due soluzioni sono piuttosto semplici e vi permetteranno di risolvere il problema in poco tempo, ovvero di aggiustare i cassetti sfondati.

Non sapete come aggiustare i cassetti sfondati e siete alla ricerca di una soluzione pratica e veloce? Il riempimento eccessivo dei cassetti può causare l’abbassamento del fondo o addirittura il distacco, come mostrato a destra, soprattutto se il pannello è di materiale sottile, come il compensato da 1⁄4″.

Fortunatamente, non è necessario ricostruire il cassetto, ma è sufficiente una soluzione rapida. Ecco come fare.

Come aggiustare i cassetti sfondati: pratica guida fai da te

Soluzione n. 1: listelli di supporto

Cominciate a far rientrare il pannello inferiore nelle sue scanalature.

Quindi aggiungete uno o due morsetti per tenerlo fermo. Misurate la distanza tra il retro del frontale e il retro del cassetto e tagliate delle strisce di legno di scarto della lunghezza di 2-3″ di larghezza, una per ogni estremità e due o tre al centro, distanziate di non più di 6″.

Piallatele a spessore per farle combaciare con i lati e il frontale del cassetto, in modo che non si incastrino. Incollate e fissate le strisce al pannello inferiore, lungo i lati e sul fronte e sul retro con graffe o viti.

Soluzione n. 2: fondo secondario

Se il fondo non rimane nelle scanalature o se queste si sono staccate e avete bisogno di maggiore resistenza e rigidità, rinforzate il fondo con un pannello di compensato tagliato in modo da adattarsi perfettamente al frontale, ai lati e al retro del cassetto, come mostrato di seguito. Utilizzate il compensato più spesso possibile che non sporga sotto i lati del cassetto. Dopo aver reinserito il pannello originale nelle sue scanalature, incollate il nuovo pannello e fissatelo su tutti e quattro i lati con delle viti.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredare un bagno in legno e marmo: alcune idee

Viaggio in Sicilia all’insegna dell’architettura

Leggi anche
Contentsads.com