Come aggiustare il copriwater: guida fai da te

Il copriwater è difettoso e vorreste ripararlo da soli? Ecco tutti i procedimenti da seguire.

Se non sapete come aggiustare il copriwater, non cercate oltre! In questo articolo vi spiegheremo come riparare un copriwater allentato e, in caso di nuovo acquisto, come installarne uno.

Si tratta di uno strumento particolarmente importante e che, in caso di danni, potrebbe rivelarsi pericoloso.

Ecco perché è necessario intervenire quanto prima.

Come aggiustare il copriwater

Trovate le viti

Generalmente, il retro del copriwater è collegato alla toilette con due viti che attraversano la porcellana. I modelli più economici hanno viti in plastica, ma molto spesso possiamo trovare viti in acciaio oppure ottone e acciaio inossidabile. Fate leva sul coperchio e utilizzate un piccolo cacciavite per aiutarvi. 

Potreste voler utilizzare dei guanti monouso per proteggervi da eventuali germi, dato che state toccando una superficie particolarmente poco igienica.

Centrate il sedile

Se il copriwater è allentato, capita spesso di sedersi e sentirsi traballanti. Questo perché il copriwater non è ben stabile e le viti devono essere ben serrate. Centrate quindi il copriwater alla perfezione, per poi serrare le viti ruotando il cacciavite in senso orario

Assicuratevi anche di scegliere un cacciavite che non sia troppo piccolo, dato che potreste avere difficoltà a stringere le viti. 

come aggiustare il copriwater guida

Cosa fare se le viti non girano?

In questo caso vi consigliamo il solito trucchetto: prendete una pinza e con una mano bloccate il dado sotto la vite. Con l’altra mano avvitate. In questo modo il cacciavite non girerà a vuoto.

Una volta fatto ciò, spingete il copriwater verso il basso fino a sentire un clic, ma ricordatevi di non serrare eccessivamente le viti, altrimenti potreste spaccare la porcellana. 

Come installare un nuovo copriwater

In questo caso dovrete svitare tutto e avvitare il nuovo copriwater, ma assicuratevi che il prodotto sia perfettamente compatibile con il WC.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aggiustare il filo della tenda: consigli fai da te

Come creare una casa accogliente per l’inverno

Leggi anche
Contentsads.com