Come apparecchiare la tavola a Natale: immagini e soluzioni fai da te

Tutte le soluzioni e i consigli su come apparecchiare la tavola a Natale.

I pranzi e le cene natalizie sono il fulcro della festività, attimi di convivialità e di felicità da trascorrere insieme. Il menù è sicuramente l’elemento più importante, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Non c’è nulla di meglio infatti di una tavola ben decorata e apparecchiata per dare vita alla magia del Natale.

Vediamo come apparecchiare la tavola a Natale.

Come apparecchiare la tavola a Natale: tutti gli stili

Numerose sono le soluzioni creative per apparecchiare e decorare la tavola natalizia. Fondamentale è rendere lo spazio ordinato e in armonia. Di seguito alcune idee da cui prendere ispirazione.

Tavola raffinata

Una tavola raffinata è perfetta per creare l’atmosfera natalizia con classe ed eleganza. Bastano pochi accorgimenti per rendere l’atmosfera perfetta, a partire dalla realizzazione di magnifici segnaposti natalizi fai da te, funzionali e decorativi allo stesso tempo.

Se avete delle posate color oro, potete abbinarle ad un sottopiatto in legno, rustico ed elegante allo stesso tempo, mentre non può mancare un centrotavola. Dalle candele ai rami di abete, sono numerose le composizioni che potete creare.

Tavola in stile country

In una tavola in stile country la scelta dei materiali è fondamentale per ottenere l’effetto desiderato. Per il centrotavola si consiglia di utilizzare decorazioni in legno, magari accompagnati da elementi naturali, come dei rami di abete o dei piccoli alberelli. Per quanto riguarda l’apparecchiatura invece, deve regnare la semplicità. Piatti classici, un segnaposto in tartan e una tovaglietta in iuta sono soluzioni perfette.

Tavola tradizionale

Per gli amanti della tradizione e dello stile classico, il colore rosso non può assolutamente mancare. Dai tessuti alle decorazioni, diventa protagonista dell’intera tavola. La tovaglia in stile tartan è una delle scelte più classiche e gettonate, soprattutto se accompagnata da candele rosse e da un centrotavola realizzato con delle classiche piante natalizie, perfetto per vivacizzare l’ambiente. Posate in argento e bicchieri in cristallo infine completano l’opera. Non dimenticatevi però di aggiungere sempre un tocco personale, per rendere la tavola unica nel suo genere.

Tavola minimalista

Se non siete amanti delle decorazioni vistose e dei colori accesi, apparecchiare la tavola in modo minimal è la soluzione più adatta. I colori neutri sono sicuramente le tonalità dominanti: dal bianco, al beige o all’avorio. Per il centrotavola potete optare per pochi oggetti, semplici nella forma e nello stile, come ad esempio delle classiche candele, accompagnate da un rametto di abete.

Tavola moderna

Il nero non è sicuramente considerato un colore adatto al periodo natalizio, ma ciò non toglie che, se utilizzato nel modo giusto, può dare vita a una magnifica tavola moderna. Piatti e posate nere infatti, accompagnate da decorazioni naturali e candele profumate, riescono infatti a creare un’atmosfera magica, contemporanea e originale. Ovviamente la tovaglia deve essere scelta in una tonalità neutra o calda, per rendere l’ambiente accogliente e confortevole.

Tavola dai colori particolari

Chi dice che per creare l’atmosfera natalizia il rosso e l’oro siano per forza necessari? Se volete apparecchiare la tavola in modo alternativo e originale, optare per un colore particolare e vivace, come il blu, è un’ottima soluzione. Questa tonalità, abbinata con elementi d’argento e rami di abete, creerà un effetto unico e sorprendente.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Stufa a pellet: manutenzione e vantaggi

Come pulire il top della cucina in marmo: guida

Leggi anche
Contents.media