Come appendere una cornice alla parete: consigli fai da te

Le cornici possono dare un aspetto meraviglioso alla casa e, per fortuna, sono piuttosto facili da appendere.

Non sapete come appendere una cornice alla parete? Si tratta di una procedura piuttosto semplice e che richiede solo un po’ di manualità. Le cornici possono dare uno splendido aspetto a una stanza, oltre a conferire grande personalità.

Ci sono diversi modi per appendere una cornice: alcuni richiedono l’utilizzo di un chiodo, mentre altri richiedono semplicemente l’utilizzo di strisce adesive.

Scopriamo come fare.

Come appendere una cornice alla parete: consigli fai da te

La pulizia della superficie

Prima di procedere, assicuratevi di pulire la superficie con un panno. In questo modo la cornice aderirà senza problemi. Pulite anche il retro del quadro nel caso vogliate applicare le strisce adesive, altrimenti non attaccherebbero e la cornice potrebbe cadere dopo poco. 

La polvere gioca un ruolo fondamentale sulla resa finale, quindi assicuratevi di eliminarla quanto prima!

La guida

Innanzitutto, è necessario prestare attenzione alle dimensioni e al peso della cornice. Se dovesse essere troppo grande, potrebbe essere necessario utilizzare una strumentazione più complessa. Un prodotto pesante potrebbe infatti cadere e causare danni all’ambiente circostante, oltre a causare effetti sgradevoli sulla parete.

come appendere una cornice alla parete guida

Per fortuna, molte cornici sono piuttosto leggere e possono essere appese sfruttando semplicemente un chiodo (4d o 6d). Utilizzate un martello per permettere al chiodo di aderire bene alla parete, poi poggiate la cornice verificando che sia ben stabile.

Alcune cornici hanno anche dei ganci appositi da far aderire al chiodo. In alternativa, potete utilizzare delle semplicissime strisce adesive da attaccare al bordo della cornice. Attenzione, però: in questo caso dovrete avere buon occhio, perché una volta attaccata alla parete non potrà più essere rimossa. In quel caso, potrebbe staccarsi anche un pezzo di vernice decisamente anti-estetico. 

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come appendere una bici al muro: idee d’arredo

Come arredare un corridoio: le migliori idee per iniziare

Leggi anche