Come appendere la tv al muro senza forare: consigli fai da te

Vorreste appendere la tv al muro senza doverlo necessariamente forare? Ecco cosa dovreste sapere in merito.

Come appendere la tv al muro senza forare? Se vivete in affitto, in particolar modo, potreste dover cercare delle alternative in quanto impossibilitati a effettuare operazioni simili.

Come per i quadri, le mensole e gli specchi, anche la tv richiede un procedimento particolare.

Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Come appendere la tv al muro senza forare

Appendere la tv al muro senza forare non è possibile e altre soluzioni potrebbero non essere particolarmente stabili, dato che si tratta di un prodotto particolarmente pesante. 

In commercio è possibile trovare adesivi e colle formulate per aderire al materiale della tv e garantirne la giusta stabilità, ma onestamente dovrebbe essere la vostra ultima risorsa. Per quanto questi materiali possano essere solidi e sicuri, non possono sempre garantirne la sicurezza al 100%. 

Ad ogni modo, per utilizzare un adesivo dovrete dapprima pulire la parete con una spazzola o uno straccio umido. Assicuratevi che non ci sia polvere, dato che l’adesivo rischierebbe di non aderire. Una volta attaccato l’adesivo alla parete, attendete almeno dieci minuti prima di procedere.

Altre alternative per appendere la tv al muro senza forare

Purtroppo non ci sono molte altre alternative. L’unico modo è quello di utilizzare un mobiletto su cui poggiare la tv o acquistare un supporto da pavimento.

In alternativa, nel caso poteste forare il muro, potreste provare ad appendere la tv al soffitto. Si tratta di un’alternativa che permette di risparmiare spazio ed è anche molto utile in camera da letto, dato che si è distesi e si ha bisogno di una visuale specifica. 

come appendere tv al muro senza forare guida

Come appendere la tv al soffitto

Fissare le staffe di montaggio al televisore

Innanzitutto, individuate le fessure di montaggio sul retro del televisore, dato che ogni modello ha fori differenti. 

Successivamente, prendete le staffe di montaggio e allineatele con le fessure presenti sul retro della tv. Fissatele con le apposite viti.

Generalmente è presente anche una parte centrale progettata per fornire ulteriore supporto o per permettere alla tv di essere inclinata.

Collegate i componenti saldamente, ma cercate di non stringere le viti in modo eccessivo.

Fissare la piastra di montaggio al soffitto

Prendete la scala e posizionatela nel punto in cui avete intenzione di appendere la tv. Utilizzate il cercatore di travetti per individuare eventuali travetti e, in tal caso, etichettate il punto con una matita. 

Si tratta di una sfaccettatura estremamente importante, perché altrimenti il televisore potrebbe staccarsi e cadere, causando gravi danni a voi e all’ambiente. 

Forate il soffitto e posizionate il supporto. Anche in questo caso, allineate i fori di montaggio con i travetti. Infine, fissate il supporto avvitando la piastra di montaggio e finite di montare il televisore.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Zendaya: dove vive l’attrice

Come appendere la tv al cartongesso: consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com