Come appendere la tv al cartongesso: consigli utili

Trattandosi di una parete particolare e delicata, è necessario adottare alcuni accorgimenti specifici. Ecco quali sono.

Sapere come appendere la tv al cartongesso è molto importante. Il cartongesso, a differenza di una parete normale, è molto delicato e fragile. Ciò significa che una procedura sbagliata può recare innumerevoli danni sia alla parete che all’oggetto in sé, che rischia di cadere e danneggiare l’ambiente circostante.

Ecco ciò che dovreste sapere per appendere la tv al cartongesso.

Come appendere la tv al cartongesso

Come prima cosa in assoluto, dovrete procurarvi un cercametalli da utilizzare sulla parete in cartongesso. Rivolgetelo contro la parete e accendetelo, per poi muoverlo lungo la parete attendendo il segnale acustico. 

Se riuscite a trovare i travetti, dovrete montare la tv in quel punto (si tratta di una sfaccettatura estremamente importante).

Una volta trovati, segnate i punti con una matita, in modo da sapere dove montare il supporto. Se non riuscite a trovare i travetti, allora dovrete utilizzare bulloni a ginocchiera.

Forare la parete

Ora potete praticare i fori utilizzando un trapano, per poi montare la staffa alla parete. Quest’ultima andrà fissata con le viti che usciranno in dotazione. Assicuratevi di inserirle correttamente, in modo che siano ben salde. 

come appendere la tv al cartongesso

Fissare la piastra di montaggio del televisore

Questa parte si attacca al retro della tv e si collega alla staffa a muro. Allineate la piastra con i fori di montaggio, per poi utilizzare le viti in dotazione per fissare la piastra. Non stringete troppo le viti, altrimenti potrebbero creare danni. 

Fissare il televisore

Prendete il televisore e posizionatelo alla staffa. Assicuratevi di non afferrare lo schermo, dato che potrebbe danneggiarsi.

Collegare i cavi

Collegate l’alimentazione, l’HDMI e tutti i cavi necessari. Se avete una canalina, potete utilizzarla per nascondere gli eventuali cavi antiestetici, in modo da avere una postazione quanto più pulita possibile. 

Fatto ciò, non vi resterà che godervi la vostra nuova tv!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come appendere la tv al muro senza forare: consigli fai da te

Come innevare un albero di Natale in modo professionale

Leggi anche
Contentsads.com