Come arredare una piccola cucina abitabile: consigli utili

Trovate spazio nella cucina abitabile e fate di questa stanza il vero cuore della casa.

Se non sapete come arredare una piccola cucina abitabile, vi copriamo con una pratica guida. Le cucine abitabili non sono un fenomeno nuovo: per secoli le persone hanno gravitato verso la cucina grazie al fuoco del focolare e al bisogno comune di mangiare intorno a un tavolo.

Al giorno d’oggi, le nostre idee di cucina sono dominate da isole da cucina con bar per la colazione come elementi irrinunciabili per mangiare, socializzare e stare insieme. A differenza di queste cucine multifocali, che possono avere un’isola, un bar per la colazione e persino uno spazio living, le cucine abitabili hanno come punto focale il tavolo da pranzo.

Questa idea di disposizione della cucina, la più semplice, si rifà all’idea di tutta la famiglia che mangiava intorno a un tavolo che probabilmente veniva utilizzato anche per la preparazione dei cibi.

Come arredare una piccola cucina abitabile: consigli utili

Raddoppiare i posti a sedere

Le cucine grandi sono sinonimo di più posti a sedere e possibilità di mangiare. Quindi, perché non avere tutto: idee di cucina a isola con sgabelli per mangiare in modo informale o per un caffè veloce, e un tavolo e sedie indipendenti per banchetti e riunioni seduti.

Un tavolo per due

Per le famiglie più piccole o per quelle che dispongono di una sala da pranzo separata, provate a inserire una piccola zona pranzo nel centro della cucina. Interrompete una serie di mobili con una panca bassa e incorporata e arredate con un tavolo da pranzo circolare e sedie di un colore particolare.

La panca può essere ulteriormente valorizzata con un contenitore per la cucina al di sotto di essa. Se lo spazio è davvero limitato, investite in mobili a scomparsa o mobili che possono essere portati fuori, quando necessario.

come arredare una piccola cucina abitabile idee

Massimizzare un angolo ridondante

Le idee per i posti a sedere a banquette sono ideali per risparmiare spazio nelle cucine abitabili: le banquette a L sono un modo intelligente per utilizzare un angolo ridondante in modo davvero utile e per creare un punto di ristoro comune e accogliente.

Rivestite la banquette con un tessuto resistente ma lussuoso: cercate uno dei velluti di nuova generazione, resistenti e lavabili, per dare un tocco di colore e tattilità in più allo schema. Abbinate un tavolo e un paio di sedie occasionali per una cucina abitabile che sarà ben utilizzata e amata in tante occasioni diverse e in ogni momento della giornata.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come pulire il parquet annerito: trucchetti utili

Come proteggere i propri beni immobili: consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com