Home » Arredamento » Come arredare sala e salotto insieme: area pranzo e relax si uniscono

Come arredare sala e salotto insieme: area pranzo e relax si uniscono

Tutti i suggerimenti utili e le indicazioni importanti su come arredare sala e salotto insieme

L’open space è una soluzione abitativa sempre più diffusa, dal momento che consente di recuperare spazio e luminosità anche negli ambienti più piccoli e di risparmiare dal punto di vista energetico. In questo articolo, in particolare, trovate indicazioni e consigli utili su come arredare sala da pranzo e salotto insieme.

Advertisements

Come arredare sala e salotto insieme: gli elementi da tenere in considerazione

Le ragioni per cui la combinazione sala da pranzo e salotto è scelta da sempre più persone sono molteplici. È una soluzione abitativa che si adatta molto bene allo stile di vita moderno e dinamico che richiede un’organizzazione degli spazi più fluida di modo che sia possibile svolgere più cose contemporaneamente Inoltre, è perfetta anche per le famiglie: mentre i genitori sono ancora a tavola possono tranquillamente tenere d’occhio i bambini che nel frattempo sono corsi a guardare i cartoni animati. Ma quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione quando si arreda sala e salotto insieme?

sala da pranzo e salotto

Spazi funzionali

Quando si decide di arredare sala da pranzo e salotto insieme un obiettivo importante è quello di rendere gli spazi funzionali, affinché rispondano alle proprie esigenze. Il primo passo da compiere, dunque, è disporre gli arredi in base alle zone funzionali individuate: il consiglio è quello di allestire la zona pranzo vicino alla cucina – magari posizionando il tavolo davanti a una finestra affinché sia ben illuminato – per motivi chiaramente di praticità, e di conseguenza il salotto da un’altra parte, dove, se presente, un camino ad esempio può divenire il punto focale.

sala e salotto

Qualche suggerimento in più? Se avete poco spazio a disposizione optate per un tavolo rotondo che ha un ingombro minore, mentre una libreria a doppia facciata è perfetta come divisorio qualora voleste separare un minimo i due ambienti.

sala e salotto tavolo rotondo

Ambiente armonioso

Creare un ambiente armonioso nella combinazione di stili, materiali e colori è un altro obiettivo da tenere sempre a mente. Da evitare stili distinti per sala da pranzo e salotto: non bisogna dimenticare che, pur svolgendo funzioni diverse, essi costituiscono un ambiente unico. Dunque adottare uno stile d’arredamento, o anche un mix di stili, che sia uguale sia per il salotto che per la sala da pranzo: continuità stilistica è la parola chiave, sia per i mobili che per i complementi d’arredo.

sala e salotto

Colori 

La scelta dei colori si rivela molto importante sia per quanto riguarda la percezione degli spazi sia per l’atmosfera. Il bianco e i colori chiari sono da prediligere quando si tratta di spazi piccoli: infatti, queste tonalità rendono l’ambiente più luminoso, spazioso ed arioso.

sala e salotto colori chiari

Utilizzate poi una palette di colori armoniosa, tenendo sempre a mente l’atmosfera che volete ricreare: tonalità calde per un ambiente accogliente, toni freddi per uno più rilassante.

sala e salotto colori caldi

Illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo importante nel rendere la combinazione sala e salotto un ambiente confortevole: le lampade a sospensione sono perfette da posizionare sopra il tavolo da pranzo, mentre per il salotto le luci soffuse – una lampada da terra o una lampada da tavolo, ad esempio – ricreano un’atmosfera accogliente e intima.

sala e salotto illuminazione

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Camera da letto 12 mq: come arredare con stile e funzionalità

Come arredare un soggiorno classico: design tradizionale

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.