Come arredare una cucina: idee per un ambiente luminoso e accogliente

Per ottenere una cucina bella e funzionale è necessaria un'attenta pianificazione. Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione quando si progetta la cucina.

Come arredare una cucina? Dalle colazioni affrettate prima di uscire, ai pasti in famiglia, alla condivisione di una tazza di tè con gli amici, la cucina è il fulcro delle attività della casa. Deve funzionare bene e avere un bell’aspetto.

Che si cucini, si pulisca, si mangi o ci si intrattenga, la cucina deve essere uno spazio in cui ci si diverte a stare, e un design accurato della cucina può contribuire a renderlo tale.

Se state pianificando la ristrutturazione di una cucina o la progettazione di una nuova cucina, questi consigli vi aiuteranno a creare uno spazio che amerete. Seguite i nostri consigli su come progettare una cucina con suggerimenti sulla pianificazione, l’organizzazione e gli elementi indispensabili per ottenere una cucina bella e funzionale per tutte le vostre esigenze.

Come arredare una cucina: idee per un ambiente luminoso e accogliente

Eliminare i passaggi inutili

Quando progettate la disposizione della cucina, pensate alle attività che svolgete più di frequente. Si risparmiano tempo ed energie se si mettono vicini gli oggetti necessari per completare un’attività. Ad esempio, tenete tazze, fondi di caffè e tutto l’occorrente per il caffè vicino alla macchina del caffè. Il vostro essere intontiti di prima mattina vi ringrazierà. Allo stesso modo, tenete gli involucri e i contenitori di plastica in un unico punto vicino a una superficie di lavoro per avvolgere gli avanzi. Collocate le stoviglie e le posate vicino alla lavastoviglie per facilitare il processo di scarico.

Progettate ampi passaggi

Assicuratevi che la pianta della cucina preveda spazio sufficiente tra i mobili e l’isola per muoversi agevolmente nello spazio. Come regola generale, i percorsi in tutta la cucina dovrebbero essere larghi almeno 91 cm. In fase di progettazione, regolare di conseguenza le isole e le penisole della cucina.

Come arredare una cucina idee

Dirigere il traffico attraverso la cucina

Il flusso del traffico è un aspetto fondamentale nella progettazione di una cucina. Non si vuole che il cuoco si imbatta in persone che vanno e vengono in continuazione. Se il traffico attraversa la cucina per dirigersi verso un’altra stanza, assicuratevi che la cucina o il piano cottura non si trovino lungo quel percorso trafficato.

Un’isola centrale in cucina è un modo piacevole per separare l’area di lavoro della cucina dalla parte sociale della cucina. In questo modo, la famiglia e gli amici possono chiacchierare con il cuoco, evitando di intralciarlo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare una camera da letto piccola: stile e funzionalità

La nuova casa di Cristiano Ronaldo e Georgina a Lisbona: quanto vale

Leggi anche
Contentsads.com