Come capire se si è pronti a comprare una casa: i segnali

Ci sono innumerevoli considerazioni da fare per assicurarsi di essere pronti e non soffrire di una crisi finanziaria nel caso in cui si sottoscriva un'offerta immobiliare.

Come capire se si è pronti a comprare una casa? Le questioni di denaro sono questioni assurde. Non si possono risolvere seduta stante, soprattutto se si tratta di somme ingenti. Prendiamo ad esempio l’accensione di un mutuo. Se pensate che l’acquisto di una casa possa essere deciso in un attimo, ripensateci.

Ci sono innumerevoli considerazioni da fare per assicurarsi di essere pronti e non soffrire di una crisi finanziaria nel caso in cui si sottoscriva un’offerta immobiliare.

Come capire se si è pronti a comprare una casa

Avete una fonte di denaro stabile

Chiedete a qualsiasi consulente ipotecario e vi dirà che le richieste di mutuo per la casa sono state giudicate allo stesso modo, basandosi innanzitutto sul vostro reddito. Ma le cifre non dicono tutto.

La vostra fonte di reddito deve essere abbastanza stabile da poter durare molti mesi, rimanendo fermi o, meglio ancora, avanzando.

Se lavorate in un’azienda o in un settore instabile, o se la vostra posizione non promette alcuna promozione, probabilmente non è il momento migliore per accarezzare l’idea di un mutuo.

Potete pagare le quote mensili

Un mutuo è una responsabilità. Se non siete in grado di pagare puntualmente le rate mensili, non ha senso prenderlo in considerazione. L’entità del vostro reddito non è l’unico fattore che indica se potete permettervi di pagare le rate del mutuo. Può anche riguardare le vostre abitudini di spesa, i vostri crediti e il modo in cui gestite le vostre finanze.

La vostra linea di credito è libera

Essere liberi da debiti è essenziale per rendere il mutuo più gestibile. Ma se avete ancora qualche credito a vostro nome, non preoccupatevi perché questo non annulla del tutto la vostra idoneità ad accendere un mutuo. Se il rapporto debito/reddito è sufficientemente basso e i saldi del credito sono controllati, potete ancora avere buone possibilità di acquistare una casa.

come capire se si è pronti a comprare casa

Avete un solido fondo di emergenza e risparmio

Dovete disporre di fondi di riserva sufficienti che vi servano da coperta di sicurezza nel caso in cui le cose si mettano male durante il percorso. Il vostro fondo d’emergenza e i vostri risparmi vi aiuteranno a coprire le spese e a garantire che possiate mantenere i vostri obblighi e non essere inadempienti nei pagamenti.

Avete trovato un ottimo affare

Purtroppo è difficile trovare una buona offerta di mutuo che soddisfi tutte le vostre esigenze. Quindi, quando arriva, non dovreste lasciarvela scappare, soprattutto se arriva in un momento in cui le vostre finanze sono ben allineate.

Tutti sognano di possedere una casa, ma non tutti hanno la capacità e la possibilità di acquistarla. Si tratta di uno dei debiti più grandi che potreste dover pagare in questa vita, quindi è meglio cercare i segnali che vi indicano che siete in grado di andare avanti.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli accessori che danno uno splendido tocco di luce alla casa

I migliori progetti fai da te da considerare per la propria casa

Leggi anche
Contents.media