Come costruire una panca per il corridoio d’ingresso

Questa panca vi aiuterà a rimanere organizzati e a trovare un posto dove infilare le scarpe prima di uscire di corsa.

Una panca può arricchire il corridoio d’ingresso e può anche essere molto utile. Per risolvere rapidamente il problema dell’archiviazione, potete costruire una panca su misura. Il nostro modello è dotato di una comoda seduta, ganci per cappotti e cinque scomparti per riporre i cestini.

L’unità si inserisce bene nell’angolo e può essere facilmente regolata per adattarsi alle vostre misure. Una volta iniziato a costruirla, farete un passo avanti verso una casa più pulita e organizzata.

Come costruire una panca per il corridoio d’ingresso

Eseguire i tagli

Prima di iniziare, eseguite tutti i tagli necessari. Potete eseguire questi tagli da soli con una sega da tavolo. Tenete presente che potrebbe essere necessario apportare lievi modifiche alle tavole durante il lavoro, quindi tenete la sega a portata di mano mentre continuate.

Fissare i lati e i divisori

Utilizzando la dima per fori da tasca, praticate 3 fori da tasca su ciascuno dei lati da 16-1/2 pollici dei pannelli laterali e divisori della panca. Una volta eseguiti i fori per le tasche, posizionare il bordo da 16-1/2 pollici di un pezzo finale sopra il fondo della panca, allineandolo con il bordo. Lasciare una sporgenza di circa 30 cm sul fondo della panca, fissarla con colla per legno, bloccare con un morsetto per tenerla ferma e terminare con le viti. Ripetere il procedimento con l’altro lato. Misurare 15 pollici dall’interno del pezzo appena installato e fissare un pannello divisorio nello stesso modo. Misurare altri 15 pollici e fissare il divisorio finale.

Posizionare il piano della panchina

Una volta fissati tutti i lati e i divisori al fondo, girate la panca e posizionate il pannello superiore. Fissate i lati e i divisori nello stesso modo in cui avete fatto con il pannello inferiore. I fori per le tasche aiuteranno a rendere le viti poco visibili.

Fissare il rivestimento

Dopo aver fissato i pannelli alla parte superiore e inferiore, allineate il pannello di rifinitura 1×3 tagliato a 48 pollici al bordo superiore della panca. Fissatelo con la colla e una pistola sparachiodi con chiodi da 1-1/4 di pollice.

Allineare il bordo di uno dei pezzi di rifinitura da 1×2 pollici con il bordo esterno della panca e fissarlo con colla per legno e una pistola sparachiodi con chiodi da 1-1/4 di pollice. Ripetete l’operazione sull’altro lato. Centrare un pannello divisorio e fissarlo allo stesso modo; ripetere l’operazione sul secondo pannello divisorio.

Installare la panca

Installare la panca alla parete con viti da 2 pollici direttamente nelle viti prigioniere. Le viti prigioniere sono in genere a 16 pollici di distanza l’una dall’altra e possono essere facilmente individuate con un cercatore di viti prigioniere.

Una volta installata la panca, aggiungere la zoccolatura lungo i bordi frontali e laterali esposti, fissandola con una pistola sparachiodi.

Fissare i divisori e i lati

Utilizzando una dima per fori da tasca, praticare tre fori da tasca in ciascuno dei lati da 12 pollici dei pannelli di chiusura e divisori. Dopo aver praticato tutti i fori, posizionate il bordo da 12 pollici di un pannello finale sulla tavola inferiore dello scaffale e fissatelo con colla per legno e viti. Assicuratevi che sia sul lato che si trova nell’angolo. Ripetete il procedimento sull’altro lato, con il pezzo da 12×15, mantenendo i bordi anteriori a filo e lasciando che il bordo di 1 pollice penda sul lato posteriore dello scaffale. Misurare al centro del ripiano e installare il divisorio nello stesso modo.

Fissare il rivestimento

Dopo aver fissato i pannelli terminali e i divisori alla parte superiore e inferiore dello scaffale, allineate il bordo superiore del pezzo di rifinitura 1×3 tagliato a 48 pollici al bordo superiore della parte anteriore dello scaffale e fissatelo con colla per legno e una pistola sparachiodi con chiodi da 1-1/4 di pollice. Ripetete l’operazione con il pezzo di rifinitura da 48 pollici e 3/4 lungo il bordo inferiore, allineandolo al bordo superiore della parte inferiore dello scaffale e lasciando una sporgenza sul fondo. Fissare con colla per legno e pistola sparachiodi con chiodi da 1 1/4 di pollice.

Fissare il pannello e la cornice

Una volta assemblata la mensola, fissate il pannello sul lato posteriore con una pistola a graffette, facendolo coincidere con il bordo da 3/4 di pollice.

Tagliate la cornice a misura per la parte anteriore e per un lato della mensola. Fissare con una pistola sparachiodi e chiodi da 1-1/4 di pollice.

panca corridoio ingresso casa

Installare la maniglia

Utilizzando una sega da tavolo, tagliate il centro dei pezzi di pioppo da 3/2×47 pollici con un angolo di 30 gradi, in modo da creare un supporto per fissare lo scaffale alla parete.

Misurate 3-1/2 pollici dal fondo dello scaffale e fissate il lato stretto di un pezzo della tacchetta al retro dei divisori con colla per legno e viti da 1-5/8 di pollice. Allineare il bordo stretto superiore dell’altra tacchetta al bordo superiore dello scaffale e fissarlo alla tavola superiore dello scaffale con colla per legno e viti da 1-5/8 di pollice.

Montare il ripiano

Per montare il ripiano, misurate 72 pollici dal pavimento e tracciate una linea di livello. È qui che si monterà il bordo inferiore stretto della seconda metà di una galloccia. Da questa linea, misurate 8,5 pollici e tracciate una linea di livello. Qui si monterà il bordo inferiore stretto della seconda metà dell’altro tacchetto. Individuate con cura le viti prigioniere e montate i tacchetti direttamente su di esse.

Fissare i lati

Utilizzando la dima per fori da tasca, praticare 2 fori da tasca su ciascuna delle estremità da 12 pollici della tavola 1×12 pollici. Allineare le estremità da 12 pollici con la faccia laterale del fondo del ripiano all’interno del pannello 1X3 da 15 pollici e fissarle con le viti. Ripetere l’operazione lungo la parte inferiore del pannello 1×12 sulla parte superiore del bordo della panca.

Fissate la scarpa di base lungo la parte superiore e inferiore del pannello e lungo l’angolo esterno dove il pannello incontra la parete con una pistola sparachiodi.

Installare il pannello di aggancio

Misurate 42 pollici dalla parte superiore della panca per il corridoio d’ingresso e fate un segno di livello. Questa sarà la parte superiore del pannello da 1×4 pollici su cui montare i ganci. Fissare il pannello 1×4 con viti da 2 pollici in corrispondenza di ciascun perno.

Riempite i fori con lo stucco per legno e lasciate asciugare. Una volta che lo stucco per legno si è asciugato, carteggiare e rimuovere tutti i residui di carteggiatura.

Verniciatura e installazione dei ganci

Dipingete la panca per il corridoio d’ingresso nel colore che desiderate, lasciatelo asciugare prima di applicare una seconda mano seguita da un sigillante poliuretanico trasparente. Una volta che la vernice e il polietilene si sono asciugati, installate i ganci lungo il pannello 1×4.

Leggi anche:

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire il termostato di casa: preziosi consigli

Romelu Lukaku: la casa del bomber a Milano

Leggi anche
Contents.media