Come creare un piccolo e grazioso giardino sul davanzale della finestra

Come creare un piccolo giardino sul davanzale di casa.

La vita in un condominio, in un appartamento o all’interno di un palazzo spesso impedisce a chi vi abita di possedere un proprio giardinetto privato. Così molte persone si adoperano con il loro pollice verde attraverso la coltivazione indoor di piante o decidono di riempire di verde il balcone e il terrazzo.

Potrà sembrare una missione ardua ma ci sono tantissime indicazioni su come creare facilmente la propria serra privata. Andiamo quindi ad analizzare come creare un giardino sul davanzale in modo che soddisfi le vostre preferenze e che abbellisca gli esterni della vostra abitazione.

giardino sul davanzale con piante

Come creare un giardino sul davanzale

Per capire come creare un giardino sul davanzale bisogna, per prima cosa, individuare il punto più luminoso della nostra casa. Questi spazi sono sicuramente i più adatti ad accogliere un mini orticello. Nei mesi invernali abbiamo molte più ore prive di forte illuminazione e quindi si può pensare di montare delle lampade a LED da impostare sopra il livello del vostro giardino. I vasi di ceramica sono perfetti per esili alberelli magari da frutta o da parterre di rosmarino. Inoltre non dovranno esserci fessure, la finestra andrà quindi ben sigillata. Quindi andranno riempiti i vasi di terra per poi seminare le piantine. Come ultima cosa urge porre il vaso all’interno di un contenitore trasparente dove possa passare l’aria.

davanzale con piantina

Cosa andremo a coltivare nel nostro orticello

Adesso dobbiamo capire quali sono i prodotti che andremo a coltivare sul nostro davanzale. Qualora la vostra preferenza ricadesse sulla coltivazione dei tipi più comuni di verdure, come ad esempio cipolle o prezzemolo, la soluzione migliore saranno dei contenitori bassi e allungati. Se invece, si cerca qualcosa di più sofisticato, come la lattuga, i fagioli, i peperoni o pomodori, il vaso dovrà vantare un’ampia capacità. Se possibile è meglio procurarsi un semenzaio rispetto ad un vaso, per comodità pratica. In alternativa a frutta, erbe aromatiche e verdura, se si preferisce una soluzione più elegante, più fine e più graziosa, non è da escludere l’utilizzo di tanti fiori, soprattutto se il nostro davanzale sarà esterno alla finestra.

davanzale esterno fiorito

Che vasi scegliere per il nostro arredamento

Dal momento che qualunque cosa andremo a coltivare sul davanzale entrerà a far parte degli interni, è importante selezionare attentamente i contenitori. Infatti il design dei vasi e dei contenitori de sposarsi bene con l’interno della stanza. Per esempio: se è nostra intenzione arredare uno chalet in montagna allora delle semplici casse di legno calzeranno a pennello. Se invece avremo un arredamento moderno allora sarà meglio optare per dei vasi di ceramica o contenitori metallici. Così finalmente avrete un vostro spazio verde completamente creato da voi e dalla vostra volontà di migliorare ed abbellire l’arredo della vostra casa con metodi sani e produttivi.

davanzale di una casa fiorito

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cucina color panna: come arredarla con personalità

Come arredare un bagno color crema: idee e ispirazioni

Leggi anche
Contents.media