Come si fa a creare un giardino meraviglioso?

Questi fattori chiave vi aiuteranno ad avere uno spazio esterno degno di essere vissuto in ogni stagione.

Vorreste creare un giardino meraviglioso ma non sapete da dove iniziare? Questi fattori chiave vi aiuteranno ad avere uno spazio esterno degno di essere vissuto in ogni stagione.

Come creare un giardino meraviglioso

Un impatto con le piante

Per ottenere un giardino di grande effetto, bisogna innanzitutto pensare alle piante.

Ogni giardino dovrebbe essere composto per il 60 percento da piante e per il 40 percento da materiali per l’arredo urbano (hard landscaping). Anche il paesaggio duro dovrebbe essere integrato e ammorbidito dalle piante. Anche per quanto riguarda quest’ultimo, dobbiamo sempre pensare alla permeabilità. Scegliete quindi materiali e progetti che permettano all’acqua piovana di penetrare nel terreno.

Collocare le sedute lontano dalla casa

Le aree di seduta non devono essere sempre in prossimità della casa. Dovreste sempre cercare un posto a sedere in altre parti del giardino. In questo modo si ha un motivo per avventurarsi nel giardino e viverlo appieno. In ogni caso, è bene prevedere più di un’area per sedersi, un posto all’ombra e uno al sole. Se siete preoccupati per il budget, aspettate la fine della stagione per acquistare i mobili da giardino: a partire da questo periodo dell’anno si possono fare grandi affari.

come creare un giardino meraviglioso

Assicuratevi che sia privato

La sensazione di uno spazio esterno privato e chiuso è molto seducente. La schermatura della privacy non deve essere necessariamente artificiale. Si può ottenere con alberi plissettati, siepi e recinzioni assolutamente ricoperte di rampicanti. Ci piacciono molto le aree di seduta con alberi plissettati che spuntano e un po’ di sottopianta sotto di essi. In questo modo si ha la sensazione di potersi sedere all’interno degli alberi e del verde.

Per quanto riguarda le piante, gli alberi di ciliegio in fiore crescono abbastanza rapidamente e la paulownia si sviluppa in altezza molto velocemente. Per quanto riguarda le piante rampicanti, il trachelospermum (gelsomino delle stelle) è splendido e sempreverde con fiori bianchi e profumati. Poi ci sono clematis armandii e clematis montana, e le rose; amiamo le rose “aperte” perché attirano api e farfalle. Bobby James (una rosa bianca rampicante) è un’ottima rosa, molto profumata.

Basta aggiungere acqua

L’acqua in giardino può essere utilizzata in tanti modi diversi. Potreste avere un’opera d’acqua davvero esagerata, progettata per voi. Ma se il budget è un problema, ci sono dei brillanti giochi d’acqua “plug and play” che costano pochissimo e che aggiungono suono e consistenza al vostro giardino, trasformandolo in un luogo zen.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tadelakt è la nuova tendenza per il bagno: cos’è e come incorporarla

Come usare gli armadi in ogni stanza della casa?

Leggi anche
Contents.media