Come creare una perfetta tavola autunnale in casa

L'audacia dei colori e dei motivi è un tratto distintivo del 2022. Ecco come creare una tavola straordinaria e accogliente!

Vorreste creare la perfetta tavola autunnale? Si può dire che l’arte del tablecaping è qui per restare. Dopo aver trascorso molto tempo a casa in isolamento, abbiamo imparato ad apprezzare la bellezza di avere stoviglie e biancheria che si abbinano e onorano gli sforzi culinari dell’ospite.

Come creare una perfetta tavola autunnale in casa

Colori di stagione

La preparazione delle tavole è una pratica che si protrae da secoli, a significare l’importanza della comunità. Alcuni dei momenti più memorabili della vita si svolgono attorno al tavolo da pranzo. Per questa stagione consigliamo di portare calore e accoglienza attraverso i toni terrosi dell’arancione bruciato e del rosso fuoco, per riflettere le ricche tonalità della transizione autunnale.

Guardiamo sempre alla natura per trarre ispirazione dai colori e l’autunno, ricco di calde tonalità di arancio e rosso, è il nostro preferito. Se utilizzate questi colori, siete già partiti con il piede giusto: potrebbe trattarsi della biancheria che utilizzate, delle dalie o del fogliame con bacche, o delle stoviglie che utilizzate.

Motivi dipinti a mano

L’audacia dei colori e dei motivi è un tratto distintivo del 2022. I piatti dipinti a mano continueranno a essere una grande tendenza anche in autunno. Mentre l’estate ha visto gialli vivaci, blu provenzali e rosa caldi, l’autunno sarà più tenue, con toni di bordeaux e arancione bruciato. La biancheria a quadri e in percalle sarà di nuovo di tendenza in autunno, così come le tovaglie a balze. Ci si orienta anche verso un tablecape più sobrio e rustico.

I motivi e i colori estivi più audaci vengono sostituiti da tonalità delicate ed eleganti. Ricompaiono i bicchieri colorati e gli oggetti spaiati sulla tavola. Verso l’inverno, vedremo sontuose e ricche tonalità gioiello e rivisitazioni contemporanee del tartan. Le posate in bambù e legno d’ulivo saranno i punti fermi dell’autunno, mentre per l’inverno e il Natale entreranno in gioco posate dorate e verdi.

come creare una tavola autunnale

Stile personale

È certamente un’occasione per mostrare la propria individualità e il proprio stile, poiché sembra che non ci sia un modo giusto o sbagliato di apparecchiare la tavola. Aggiungendo un po’ di stoviglie vintage qua e là, candele e fiori di campo, si ottiene un ambiente bellissimo.

Mescolare le texture

Quest’anno il tablecaping è stato al centro dell’attenzione del festival di interior design Decorex, e Natascha Dartnell, fondatrice di ND Studios, ha sottolineato i punti da tenere in considerazione. “La texture è molto importante quando si tratta di creare una tavola dinamica. Mi piace usare texture naturali, come tovagliette di juta intrecciata, tovaglioli di lino e bicchieri soffiati a mano”, dice. “Per continuare l’ode alla natura, un grande vaso di rami o fogliame crea altezza e drammaticità. Aggiungete un po’ di personalità, con fiori raccolti a mano o segnaposto scritti a mano, per far sentire i vostri ospiti speciali”.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La credenza e madia con vetrina: quali sono le caratteristiche

Camera da letto: perché lasciar perdere il numero di fili per le lenzuola

Leggi anche
Contentsads.com