Come dare carattere alla casa: idee creative e moderne

La tua casa deve parlare di te, e può farlo in diversi modi, ecco alcuni consigli su come dare carattere alla casa.

I colori neutri come il beige e il crème sono colori molto eleganti e raffinati per l’arredamento di una casa. Tuttavia, per chi tende ad annoiarsi facilmente potrebbero rivelarsi colori noiosi e monotoni. Tutto quello che serve è un po’ di colore.

Se vuoi ravvivare gli ambienti ecco alcuni consigli su come dare carattere alla casa.

Come dare carattere alla casa

Sono diversi gli elementi che puoi impiegare per dare carattere alla tua casa. Dall’uso del colore a complementi d’arredo unici in grado di rispecchiare al meglio la tua personalità. Puoi giocare con le stampe per abbellire le tue pareti oppure dare una nuova funzione a oggetti che non utilizzi più.

Vediamo nel dettaglio alcuni accorgimenti che daranno alla tua casa carattere.

Come dare carattere alla casa

Usa i colori

Per alcuni i colori troppo accesi potrebbero risultare di cattivo gusto e invece sono in grado di dare alla casa quella spinta in più che delle pareti bianche non potranno mai dare. La scelta di colori brillanti per pareti e mobili donerà immediatamente una luce nuova alla tua abitazione. Numerosi sono i colori di tendenza per le pareti, sicuramente tra questi troverai quello più adatto alla tua casa.

come dare carattere alla casa

Colore in soggiorno

Per il soggiorno puoi decidere di dipingere tutte le pareti, oppure una sola. Generalmente si tende a dipingere quella dietro al divano, ma nessuno ti vieta, per esempio, di dipingere le pareti dell’ingresso o qualsiasi altro muro della stanza. Se hai un mobile portatelevisore basso, ad esempio, puoi dare un tocco di colore a quella parete!

O, se vuoi davvero stravolgere il look della tua abitazione, applica una carta da parati sopra le righe: il soggiorno avrà quel tocco in più.

soggiorno originale

Idee per la tua cucina

Generalmente le pareti della cucina sono bianche o ricoperte da piastrelle del medesimo colore. E invece bisognerebbe osare un po’ di più e portare colore anche in questo ambiente, che si tratti del colore dei muri, delle piastrelle o del paraschizzi.

come dare carattere alla casa

Come dare carattere alla camera da letto

La camera da letto tende ad essere il regno delle tonalità neutre e delle tinte pastello. Ma perché non osare con dei colori più scuri o accesi? Cambiando totalmente quelle che sono le regole non scritte per la distribuzione dei colori nelle diverse stanze? Anche in camera da letto si possono utilizzare palette che non siano necessariamente appena uscite da un negozio di caramelle. Quindi sentiti libero di osare. Blu elettrico, arancione caldo, azzurro cielo, rosso e molti altri

come dare carattere alla casa

Casa pop

Andy Warhol non è diventato la figura predominante del movimento pop-art per vedere la sua arte rilegata ai libri di storia dell’arte! Tutto quello che ha fatto era destinato ad entrare nelle case per spezzare la monotonia. Quindi dona un po’ di pop-art alla tua abitazione con colori sgargianti e stampe mozzafiato.

come dare carattere alla casa

Come creare un soggiorno pop

Per creare un soggiorno pop ti servono colori sgargianti, stampe pop-art e oggetti di design. Osa con colori sgargianti ed esagerati come il blu elettrico e il giallo, abbonda con le scritte al neon e metti in bella mostra i tuoi oggetti di design più belli che fanno riferimento a questo movimento artistico. Ovviamente non possono mancare le stampe ad abbellire la tua parete. Se ne hai in abbondanza puoi creare una meravigliosa galleria fotografica a parete con tutte le tue stampe più belle.

come dare carattere alla casa

Cucina pop-art? Yes please

Ovviamente anche la cucina può essere arredata secondo i gusti di questa estetica e il risultato ti lascerà senza parole. Ti sembrerà di trovarti all’interno di un fumetto e non vorrai più cambiarla per nessuna ragione al mondo. Anche in questo caso sì ai colori sgargianti e alle stampe. Trattandosi della cucina potresti scegliere delle stampe relative agli alimenti, famosissime sono le creazioni di Warhol della Campbell’s Soup.

come dare carattere alla casa

Sedie di colori diversi

Hai mai pensato che il mix and match potrebbe rappresentare la soluzione migliore per dare una ventata d’aria fresca alla tua casa? Provare per credere! Utilizza sedie di colori diversi intorno al tavolo della sala da pranzo e della cucina, in questo modo si andranno a creare delle zone di colore particolari che focalizzeranno immediatamente l’attenzione dei tuoi ospiti.

come dare carattere alla casa

Illuminazione appariscente

Un bel lampadario appariscente potrebbe diventare il protagonista indiscusso della stanza. Tra colori e materiali hai davvero l’imbarazzo della scelta, l’importante è che si faccia notare a dovere così da regalare alla tua stanza un carattere deciso.

come dare carattere alla casa

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’angolo lettura perfetto in salotto: spunti e idee

Segnaposto pasquali: 5 modi fai-da-te per realizzarli

Leggi anche
Contents.media