Home » Arredamento » Come creare una postazione trucco a casa: consigli e indicazioni

Come creare una postazione trucco a casa: consigli e indicazioni

Avere la propria postazione trucco non significa solamente trovare in un unico posto tutti i propri prodotti di bellezza organizzati in modo ordinato e pratico ma, anche destinare un angolo della casa esclusivamente alla cura di sé. Ecco dunque alcuni utili suggerimenti su come creare una postazione trucco a casa.

come creare postazione trucco

Come creare la postazione trucco: l’allestimento

Per realizzare la vostra postazione make-up l’ideale è comprare un tavolino per il trucco, con tanto di pratici cassetti per riporre i cosmetici. In commercio sono disponibili tavolini di tutte le dimensioni e stili: qualunque sia la metratura della vostra camera, troverete sicuramente il modello che meglio si adatta allo spazio che avete a disposizione e che più si confà ai vostri gusti.

Per allestire una postazione trucco è comunque sufficiente anche un tavolo, una scrivania, una consolle o addirittura una semplice mensola, oltre a una sedia e a un grande specchio.

L’organizzazione

Per riporre in modo ordinato e funzionale tutti i prodotti make-up è molto utile procurarsi degli appositi contenitori e divisori (meglio se trasparenti) così da trovare immediatamente ciò vi serve. Vanno bene anche contenitori che già avete a casa, come barattoli di vetro e cestini di vimini.

Potrete così organizzare i prodotti come meglio credete, magari adottando lo schema della suddivisione dei cosmetici per tipologia. In una postazione trucco il disordine è bandito!

Le luci

Le luci sono un aspetto fondamentale che bisogna considerare quando si crea un vanity table, si tratta di un elemento essenziale per la buona riuscita del trucco: deve trattarsi di luci fluorescenti bianche e chiare, capaci di farvi vedere i difetti della pelle, i volumi del viso e i veri colori dei prodotti.

Perfetta è anche la luce naturale: dunque, se possibile, posizionate la postazione trucco vicino a una finestra. Da evitare assolutamente le luci artificiali calde: proietteranno molte ombre e i colori risulteranno tendenti falsamente al giallo e all’arancione.

Un tocco finale può essere l’aggiunta di lucine decorative da posizionare sopra lo specchio, semplici e bianche.

Decorare la postazione trucco

I nostri suggerimenti non si limitano solo a fornirvi le indicazioni utili su come creare una postazione, ma anche come decorarla. Una volta terminato l’allestimento con ciò che essenziale, potete aggiungere alcuni tocchi finali per rendere il vostro vanity table un angolo più confortevole e personalizzato.

Fiori

Posizionate in un angolo dei fiori in un vaso che ben si abbina con lo stile del vostro tavolo: aggiungeranno un profumato tocco di freschezza!

Candele profumate

Per ricreare un’atmosfera intima e accogliente nel vostro angolo dedicato alla cura di voi stesse, aggiungete delle belle candele profumate. Un consiglio? Cambiate la fragranza in base alle stagioni: profumazioni floreali in primavera, fruttate in estate e, infine, speziate in autunno e inverno.

Quadri

Per personalizzare ancora di più la vostra postazione trucco, potete appendere dei quadri ai lati dello specchio: possono essere dipinti oppure anche foto, a voi la scelta.

Scritto da Vincenza Lucà

Porte a scomparsa pro e contro: elementi per scegliere correttamente

Letto contenitore matrimoniale: pro e contro, quale scegliere e perchè

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.