Come decorare la casa con il blu scuro: consigli di design

Ecco come decorare la casa con il blu inchiostro e come far funzionare questo look per voi.

Come decorare la casa con il blu scuro? Le pareti dai tratti scuri, in particolare quelle in blu, grigio scuro e quasi nero, sono diventate molto popolari in questa stagione. Mescolateli con alcune delle grandi tendenze, come il rame e i colori metallici o il marmo, e otterrete uno schema di grande effetto.

Ma come possiamo far funzionare questi colori nella nostra casa? E se ci sentiamo un po’ diffidenti nei confronti di qualcosa di così drammatico? Ecco alcune delle nostre riflessioni sulla decorazione con il blu inchiostro e su come far funzionare questo look per voi.

Come decorare la casa con il blu scuro: consigli di design

Siate audaci

Se vi piace questo colore probabilmente è meglio sceglierlo. Siate coraggiosi e audaci nelle vostre scelte. Prima di iniziare, fate una moodboard, in modo da sapere a cosa mirate e visualizzare il risultato finale. Decidete se usare la pittura o la carta da parati per le pareti, entrambe disponibili in questa splendida tonalità, e poi pensate al tipo di atmosfera che volete dare alla stanza.

Molti pensano che il blu possa essere freddo, e a ragione, ma il blu inchiostro è ricco, caldo e molto umorale, perfetto per le camere da letto e le zone pranzo.

Aggiungete contrasto

Pensate sicuramente a un colore contrastante come il giallo, l’arancione o il rosa acceso per ravvivare lo spazio. Dipingere le nicchie, le librerie e persino i telai delle porte con un colore diverso può davvero elevare questo blu inchiostro in un’altra sfera.

Non abbiate paura di provare anche un mix di tonalità più vivaci. Naturalmente, l’aggiunta di questi colori attraverso gli arredi morbidi è perfetta.

come decorare casa con il blu scuro

Motivi e stampe

Un colore così intenso e drammatico può sembrare un po’ opprimente, quindi, oltre a pensare di utilizzare dei pop-up di colore, pensate anche a come aggiungere motivi e stampe. I dettagli contribuiranno a spezzare la piattezza del colore e a dare all’ambiente un’atmosfera più giocosa e meno seriosa.

Un altro modo per eliminare l’intensità piatta di questa tonalità è spezzare la parete con opere d’arte. Appendete tutto ciò che vi piace, magari scegliendo un colore unificante o metallico in un formato eclettico, utilizzando piatti, foto di famiglia o opere dei bambini.

Creare collage murali di questo tipo è un modo divertente per dare un tocco di personalità alla casa.

Personalizzate la parete

Aggiungere colore e personalità alle vostre pareti blu scuro è facile se vi sentite creativi. Perché non aggiungere uno stencil alla parete scura, per aggiungere colore e leggerezza in contrasto con il tono pesante? È un ottimo modo per conferire un po’ di personalità e potreste anche chiedere alla famiglia di aiutarvi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Albero di Natale moderno ed elegante: ecco come decorarlo

Salerno Casalinghi, il punto di riferimento online per l’acquisto di piccoli elettrodomestici

Leggi anche
Contentsads.com