Come far sembrare più grande la propria cucina: tutti i consigli

Per capire come far sembrare più grande la cucina di casa propria, ecco delle idee facili da mettere in pratica per ingannare la vista.

Non sempre si ha a disposizione molto spazio per la propria cucina. Tuttavia basta seguire alcuni accorgimenti per riuscire ad ampliare visivamente lo spazio e capire come farla sembrare molto più grande.

Come far sembrare più grande la cucina: tutti i trucchi

Per far sembrare una piccola cucina più spaziosa, basta mettere in atto alcune strategie. Le soluzioni possibili sono davvero molte, non resta che scegliere quella più adatta alla propria cucina e al gusto personale. Di seguito alcuni esempi.

Look minimalista

Chiaramente un piccola cucina non potrà strabordare di oggetti, o risulterebbe ancora più soffocante. È importante lasciare esposti solo gli utensili necessari, cercando di nascondere alla vista tutto il resto. Pensare una cucina in look minimalista, che espone il minimo indispensabile, la farà sembrare più grande.

Advertisements

cucina minimal

Aggiungere profondità

Un altro trucco da usare, è quello di creare profondità facendo attenzione alla scelta di mobili che creino contrasto. Ad esempio, in una cucina bianca, scegliere un armadio scuro aiuterebbe a simulare profondità e spaziosità.

cucina con contrasti

Usare gli specchi

Gli specchi sono già ben noti per essere elementi che creano l’impressione di avere più spazio. Tuttavia, si è abituati ad averli in camera da letto e non in una stanza come la cucina. Bisognerebbe invece dare la possibilità agli specchi di usare questa loro proprietà che crea l’illusione di avere più spazio, portandoli anche in cucina.

cucina con specchio

Mensole e ripiani

Tra le risorse più utili per la cucina ci sono sicuramente le mensole e i ripiani. Il primo accorgimento di cui tenere conto nell’acquisto dei mobili è quello di scegliere quelli che comprendano più mensole e ripiani possibili, perchè potranno essere riempiti e permetteranno di risparmiare spazio, evitando che molti utensili vengano lasciati in giro per la stanza.

dove riporre oggetti in cucina piccola

Mobili snelli e compatti

Per la scelta dell’arredamento si potrebbe optare per dei mobili snelli e compatti, pratici ma comunque graziosi. Ad esempio, un frigorifero alto e snello, con molti ripiani, o una lavastoviglie compatta, ma organizzata in modo pratico.

Ingrandire cucina3

Pannelli per i muri

Una buona idea per i muri della cucina è anche quella di utilizzare dei pannelli verticali che renderanno le pareti più slanciate.

Sfruttare la luce naturale

Di qualsiasi dimensione sia la finestra della piccola cucina, per ricavare altro spazio è sicuramente utile scegliere delle tende sottili, che lascino passare il più possibile la luce naturale. Se la posizione della cucina lo permette, una scelta audace è quella di non utilizzare alcuna tenda!

cucina con luce naturale

Luce artificiale

Se l’illuminazione naturale non fosse sufficiente, creare un punto focale con un lampadario che pende dal soffitto è un’altra possibilità da tenere in considerazione.

Ingrandire cucina6

I colori giusti

La giusta scelta dei colori può salvare una piccola cucina, facendola sembrare più grande. La prima idea da tenere in mente è quella di rimanere su tonalità chiare, ma un’altra opzione meno scontata è quella di creare dei contrasti. Quindi anche includere dei colori più audaci, ad esempio solo per alcuni oggetti, aiuterebbe a personalizzare la cucina e ad ingrandirla visivamente.

cucina con contrasti

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le case più grandi del mondo: 5 immense e costose abitazioni private

Soggiorno art déco: per uno stile alla Gatsby

Leggi anche
Contents.media