Come impostare l’ufficio a casa per una maggiore concentrazione

Quando si tratta di concentrazione in ufficio, ognuno lo fa in modo diverso. Ecco quali soluzioni potrebbero essere perfette per le tue necessità...

Argomenti trattati

Avere una maggiore concentrazione in ufficio non è sempre facile, ma esistono dei rimedi decisamente efficaci. Un numero schiacciante di lavoratori indica di non essere produttivo durante le ore di lavoro regolari, desiderando di poter lavorare con meno distrazioni. Molte persone vorrebbero anche poter avere il lusso di lavorare a distanza, ma anche i lavoratori a distanza lottano con la produttività.

Quindi, qual è il problema?

Ebbene, i lavoratori hanno bisogno di spazi progettati specificamente per una migliore concentrazione, quindi ecco alcuni consigli su come impostare il tuo spazio in ufficio per aiutarti a fare proprio questo!

Temperatura

Probabilmente hai sentito lo stereotipo delle donne in ufficio che hanno sempre bisogno di un cardigan – anche durante l’estate – per coprirsi durante il giorno. Per alcuni aspetti, questo è vero. Molte aziende tengono gli edifici più freschi, ma alcuni studi hanno dimostrato che gli impiegati, e le donne in particolare, si concentrano meglio in ambienti più caldi. Considera di tenere il tuo termostato a una temperatura più alta, sopra i 21 gradi.

Se lavori in un edificio che non ti permette di regolare la temperatura, allora considera l’aggiunta di alcuni elementi più caldi al tuo spazio di lavoro.

Mobili

Una delle cose migliori che puoi fare per te stesso e per la tua concentrazione sul lavoro è avere l’arredamento adeguato per l’ufficio. Lavorare in un ufficio aziendale potrebbe significare che non puoi scegliere i tuoi mobili, ma sii consapevole della chiusura dell’anno fiscale. Chiedi all’amministratore del dipartimento o al tuo manager se ci sarà spazio nel budget per una nuova sedia da scrivania o anche una tastiera ergonomica. Se lavori da casa, fai qualche ricerca per assicurarti di avere la scrivania e la sedia più adatte, ma considera anche la possibilità di avere più posti a sedere e tavoli.

Designa una sedia imbottita con un piccolo tavolino per leggere o scrivere, ma assicurati anche di avere una vera scrivania e una sedia per condurre riunioni, fare telefonate o lavorare su progetti.

concentrazione in ufficio di casa

I suoni

Quando si tratta di concentrazione in ufficio, ognuno lo fa in modo diverso. Alcuni preferiscono avere la musica in sottofondo, altri preferiscono avere alcuni elementi visivi, come le notizie o anche un programma televisivo in streaming sullo sfondo. Cerca di capire cos’è che ti rende più produttivo. Gli studi hanno dimostrato che ascoltare musica acustica, classica o qualsiasi altra musica senza testo aumenta la concentrazione e diminuisce la distrazione. Tuttavia, se ti ritrovi a fare di più ascoltando una playlist hard rock o pop anni ’80, allora fallo! Tutto sta nel trovare ciò che ti rende più produttivo.

A seconda dell’ambiente del tuo ufficio, potresti pensare di procurarti delle cuffie Bluetooth che ti permettano di concentrarti senza dover stare vicino al monitor del computer. Non c’è niente di più scomodo che appoggiarsi troppo lontano dal computer e avere il cavo delle cuffie che si allunga, tirando le cuffie fuori dalle orecchie! Se lavori in un ufficio aziendale che ha restrizioni sull’uso delle cuffie, prendi un piccolo ventilatore da scrivania per fornire un po’ di rumore bianco.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Semplici modi per portare la natura in casa

Come risparmiare soldi per la casa ogni mese

Leggi anche
Contents.media