Come organizzare l’armadio: 5 idee salvaspazio

Consigli utili per organizzare l'armadio e ottimizzare lo spazio disponibile, tenendo tutto in ordine e facilmente reperibile

Organizzare l’armadio è possibile e soprattutto pratico, bastano poche regole e piccoli accorgimenti per recuperare spazio, tenere in ordine e aiutare durante il cambio di stagione.

Come organizzare l’armadio: le idee migliori

In generale è bene conservare solo quello che realmente si utilizza e donare il resto.

Per avere un controllo adeguato dell’armadio è utile sistemare i capi per categoria, dividendo vestiti e accessori e soprattutto sfruttando lo spazio verticale. I cassetti sono molto importanti ma devono essere organizzati altrimenti rischieranno di essere troppo piccoli. In casi estremi è possibile, per il cambio di stagione, fare ricorso al sottovuoto.

Scomparti

Per tenere tutto in ordine in modo che sia facile da reperire si possono utilizzare gli scomparti. Non tutti hanno spazio per una cassettiera interna ma in realtà i ripiani sono la soluzione ideale per le magliette. La soluzione più completa è montare all’interno dell’armadio le mensole, tutti infatti hanno la predisposizione per inserire dei semplici gancini e adagiare delle mensole standard all’interno. Quella più semplice però è acquistare i contenitori cassetto. Sono accessori economici che si trovano nei negozi e online con una serie di scomparti uno sull’altro. Qui si possono riporre maglie, camice e tutto ciò che può essere ripiegato.

Appendiabiti

Invece dei classici appendiabiti è possibile utilizzare quelli salvaspazio che occupano lo spazio di uno ma possono contenere molteplici capi. Sono ideali soprattutto per i pantaloni perché li mantengono in ordine, ben piegati, arrivando ad ospitare fino a 4 indumenti contemporaneamente. Ci sono di legno o plastica colorata, l’importante è che siano solidi e di buona qualità per sostenere il peso.

Ganci

Con i ganci a cascata è possibile ulteriormente organizzare l’armadio in modo impeccabile. Questi servono a impilare le grucce e ridurre anche lo spazio occupato. Sono antiscivolo quindi gli abiti e gli accessori restano sistemati senza occupare troppo volume e soprattutto senza essere stropicciati. Ne esistono anche di verticali e permettono di strutturare di lungo la catena fino a 6 grucce tutte sullo stesso appendiabiti.

Accessori

Gli accessori sono uno dei prodotti che occupa nell’armadio più spazio. Per questo motivo esistono degli strumenti appositi come l’appendisciarpe. Queste strutture sono dotate di molteplici postazioni per inserire sia sciarpe voluminose che foulard di tutti i materiali. Sono solide e pratiche e tengono tutto in ordine.

Divisori per cassetti

Semplici e colorati sono gli alleati perfetti per sistemare l’intimo. Si posizionano nei cassetti o sulle mensole e hanno misure variabili. Ideali per tenere tutto in ordine e soprattutto facilmente identificabile. Possono anche essere posti uno sull’altro per sviluppare in altezza lo spazio.

Scritto da Valentina Giungati
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tecnica e regole: come decapare un mobile laccato

Come organizzare un bagno con vasca e doccia insieme

Leggi anche
Contents.media