Advertisements

Come progettare una stanza in pochi e semplici passi

Advertisements
Advertisements

Sapere come progettare una stanza può sembrare complicato, ma in realtà è piuttosto semplice. Sia che non abbiate il budget necessario per assumere un designer d’interni, sia che semplicemente vi piaccia l’idea di farlo da soli, progettare una stanza da zero può intimidire i non addetti ai lavori.

Advertisements

Tenete presente che l’interior design è più un’arte che una scienza e non esistono regole ferree su come decorare una stanza. Ma se siete alla ricerca di una tabella di marcia, questa guida dall’inizio alla fine vi aiuterà a visualizzare tutti i passaggi necessari per progettare il vostro spazio come un professionista.

Come progettare una stanza in pochi e semplici passi

Impostare l’atmosfera

Invece di chiedervi come volete che sia il vostro spazio, chiedetevi come volete che si senta e lasciate che questo vi guidi verso i colori, le texture, la scelta dei mobili e l’arredamento. Un’oasi zen, leggera e ariosa, potrebbe suggerire mobili minimal e materiali naturali.

Uno spazio familiare energizzante e informale può includere colori e motivi vivaci. Concentrarsi sullo stato d’animo piuttosto che su uno stile o una tendenza particolare vi aiuterà a creare uno spazio eclettico che funzioni per voi.

Selezionare i mobili secondari

Una volta scelto il divano perfetto, iniziate a guardare i tavolini da caffè per determinare quali dimensioni e stili sono adatti, o se un pouf oversize funzionerebbe meglio. Se avete scelto un tavolo rustico in legno per la sala da pranzo, aggiungete un contrasto con sedie contemporanee in metallo. Completate una testiera imbottita moderna con luci o comodini vintage.

Illuminazione

Una delle chiavi del successo di una stanza è l’attenzione all’illuminazione. Massimizzate la luce naturale per il giorno e aggiungete molte opzioni stratificate per la sera, da un’illuminazione funzionale per i compiti a lampade da tavolo o applique dall’atmosfera calda, fino a lampade a sospensione scultoree che fungono da decoro.

Assicuratevi di illuminare tutti e quattro gli angoli della stanza per evitare di creare ombre e promuovere un senso di benessere dopo il tramonto.

Accessori

Dopo aver sistemato tutti gli elementi essenziali, fate un passo indietro e chiedetevi cosa manca. Scegliete e appendete opere d’arte, fotografie o specchi decorativi. Aggiungete altri cuscini decorativi e oggetti di arredamento. Sistemate mensole e tavoli con libri di design, candele, oggetti decorativi, piante o souvenir preziosi.

Questa è l’occasione per aggiungere consistenza attraverso tocchi personali che daranno vita alla stanza e la faranno sentire come casa.

Scegliete tappeti, tende e tessuti

Ora che avete un’idea di come scorre la stanza, potete scegliere tappeti, tende e tessuti come biancheria da letto, copriletto e cuscini decorativi che completeranno i vostri pezzi di riferimento e aggiungeranno colore, motivi, texture e interesse.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli