Come progettare un’accogliente sala di lettura nella tua casa

Trasforma una semplice stanza in un rifugio in cui leggere i tuoi romanzi preferiti!

Se ami leggere, vorrai sicuramente creare la perfetta sala di lettura nella tua casa! Questo spazio dovrebbe essere comodo e invitante, e dovrebbe essere permettere di rilassarsi. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Scegli il posto perfetto

Il primo passo per creare la perfetta sala di lettura è scegliere il posto perfetto! Questo spazio dovrebbe essere lontano da qualsiasi area dove c’è molto traffico pedonale.

Dovrebbe anche essere libero da qualsiasi distrazione, come la televisione o la musica ad alto volume. Cerca di scegliere un posto che non sia anche vicino a una strada principale, o sarà difficile concentrarsi. Può darsi che tu abbia una stanza in più in casa che vuoi trasformare in una sala di lettura/biblioteca.

Tuttavia, se non hai una stanza dedicata, cerca un bell’angolo nel soggiorno o una camera da letto che non viene usata molto.

Quando scegli il tuo posto, considera la luce naturale. Una stanza con molte finestre è l’ideale, in quanto sarai in grado di goderti l’aria aperta mentre stai leggendo.

Le stanze esposte a sud riceveranno molta più luce solare durante il giorno, quindi sono perfette se vuoi un posto luminoso per leggere. Una volta che hai trovato un bel posto tranquillo con un sacco di luce naturale, è possibile iniziare a pianificare i dettagli della zona di lettura.

Ricorda anche che l’illuminazione influsce sull’umore.

Elenca le tue caratteristiche indispensabili

Ora che hai scelto il posto perfetto, è il momento di iniziare a pensare a quali caratteristiche deve avere la tua sala di lettura. Naturalmente, ogni stanza del genere ha bisogno di una sedia comoda o due! Potresti anche considerare l’aggiunta di un piccolo tavolo o pouf, in quanto questo ti darà un posto per posare il libro quando non stai leggendo.

Tuttavia, ci sono altre caratteristiche aggiunte che potresti volere nella tua stanza. Considera alcuni altoparlanti per una bella musica di sottofondo o un piccolo frigorifero in modo da poter tenere bevande e snack vicino. Potresti anche aggiungere una scrivania in modo che la tua area di lettura possa raddoppiare come studio per lavorare. Sta a te decidere quali caratteristiche aggiuntive includere, assicurati solo che non tolgano nulla allo scopo principale della stanza: la lettura!

Progetta il layout perfetto

Una volta che hai deciso le caratteristiche indispensabili per la tua sala di lettura, è il momento di iniziare a pensare alla disposizione. Questo è il momento in cui puoi essere creativo e rendere lo spazio davvero tuo. È necessario fare un uso efficiente dello spazio in modo da poter inserire tutto il tuo stoccaggio senza ingombrare le aree di seduta. Per esempio, se hai una grande finestra nella sala di lettura, considera di usarla come punto focale e metti l’area di seduta vicino. Questo sfrutterà al massimo la luce naturale e creerà un ambiente rilassante.

sala di lettura casa

Scegli la combinazione di colori

Una volta che hai deciso le caratteristiche chiave della tua sala di lettura, è il momento di iniziare a pensare alla combinazione di colori. Questo è un passo molto importante, perché i colori che scegli possono davvero influenzare l’umore della stanza. Se vuoi uno spazio calmo e rilassante, opta per blu e verdi tenui. Se stai cercando qualcosa di più stimolante, prova colori più luminosi come il giallo o l’arancione.

Naturalmente, non è necessario attenersi a una sola combinazione di colori. Puoi usare colori diversi per diverse aree della stanza. Per esempio, potresti dipingere una parete con un colore brillante e le altre con una tonalità più neutra. O potresti voler usare la carta da parati nella tua sala di lettura. Assicurati solo di non esagerare con i colori audaci o rovinerai l’atmosfera rilassante della stanza.

Prendi dei posti a sedere comodi

Il passo successivo nella creazione della perfetta sala di lettura è quello di scegliere dei posti a sedere comodi. Questo è uno degli elementi più importanti di qualsiasi sala di lettura, in quanto è necessario essere in grado di rilassarsi sulla sedia per lunghi periodi di tempo. Potresti voler investire in una bella poltrona o in una sedia reclinabile. Oppure, se hai lo spazio, i divani in pelle sono incredibili per una sala di lettura.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piastrelle in stile greco per il bagno: come sceglierle

Cosa considerare prima di costruire una guest house

Leggi anche
Contentsads.com