Advertisements

Come pulire e lucidare il marmo: soluzioni efficaci

Advertisements
Advertisements

Come pulire e lucidare il marmo? Per mantenere e curare il vostro pavimento in marmo è necessario capire: il marmo è una pietra calcarea naturale che è stata trasformata dal calore, dalla pressione e dal tempo. È un materiale da costruzione bello e durevole che offre uno dei più bei pavimenti del mondo.

Advertisements

Per quanto forte e robusto, è anche molto poroso e si macchia facilmente.
La cura regolare è essenziale!

Come pulire e lucidare il marmo: soluzioni efficaci

Rimozione delle macchie esistenti

Il marmo è altamente poroso; le macchie si formano quando il liquido penetra nella pietra e rimane intrappolato. Le macchie più comuni, come succo di frutta, vino, salse, oli da cucina e caffè, macchiano la superficie del marmo. Per rimuovere le macchie fresche, utilizzare un panno in microfibra umido con acqua tiepida e detergente neutro, strofinando delicatamente la macchia finché l’area non è pulita. Quindi risciacquare accuratamente.

Rimozione di macchie ostinate

Inumidire il marmo con acqua, quindi applicare alcune gocce di un prodotto chimico per la pulizia. Strofinare delicatamente con una spazzola a setole rigide e risalire accuratamente; a volte le macchie ostinate possono richiedere due o tre applicazioni.

Assicurarsi sempre che la superficie venga risciacquata accuratamente per evitare di danneggiare il marmo.

Lucidatura

Una volta completata la rimozione delle macchie, prima di lucidare assicurarsi di avere una superficie pulita e asciutta, poiché il Marmo è morbido e si graffia facilmente, e non si vuole danneggiarlo durante la lucidatura. Utilizzare sempre un panno in microfibra pulito e asciutto per rimuovere delicatamente ogni residuo di sporco, polvere e grana. Se necessario, risciacquare bene con un panno in microfibra pulito e umido, quindi asciugare bene la superficie con un panno pulito.

Lucidatura ecologica del marmo

Utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua come lucidante. Unire (45 g) di bicarbonato di sodio a (0,9 l) di acqua e mescolare bene. Quindi, utilizzando un panno pulito, applicare la miscela sulla superficie in uno strato sottile. Lasciare asciugare per circa 5 ore. Dopo di che, utilizzando un panno in microfibra e acqua tiepida per risciacquare la superficie di marmo, si è pronti per lucidare il marmo a secco. Muoversi in cerchi progressivamente più piccoli man mano che la superficie si asciuga.

Per una protezione futura, aggiungere un sigillante.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli