Come realizzare un mosaico in casa: progetti semplici

Ecco come realizzare queste opere d'arte fatte a mano.

Un mosaico è semplicemente un motivo composto da piccoli pezzi di piastrelle, vetro o altri materiali, di solito fissati con lo stucco. Può essere intimidatorio a prima vista, ma realizzarne uno è in realtà abbastanza semplice e i risultati finiti sono sorprendenti.

Le piastrelle sono disponibili in diversi materiali, forme, dimensioni e colori (inoltre, la stuccatura non è così complicata come sembra!) quindi è facile personalizzare completamente il tuo look. Questi suggerimenti e progetti sono per uso interno, e sono straordinari nei bagni moderni, ma è possibile trasformarli facilmente in progetti esterni con una mano di sigillante resistente alle intemperie.

Materiale necessario

  • Piastrelle per mosaico
  • Pinze per piastrelle
  • Carta vetrata
  • Rete in fibra di vetro adesiva
  • Adesivo
  • Spandiconcime dentellato
  • Boiacca
  • Guanti usa e getta
  • Spugna

Passo 1: preparare le tessere

Il primo passo per la posa di un mosaico è scoprire di quante tessere hai bisogno.

Gli stimatori online possono aiutare a determinare il numero di tessere necessarie per un progetto, ma può anche essere utile pianificare il tuo progetto su un pezzo di carta tagliato della stessa dimensione e forma della superficie che coprirai.

Quando sarai pronto per iniziare a piastrellare, avrai bisogno di alcuni strumenti.

Indossa sempre occhiali di sicurezza quando si utilizzano le pinze e leviga i bordi tagliati con carta vetrata a grana fine. Taglia le piastrelle nelle forme desiderate.

Passo 2: posare le piastrelle

Una volta tagliate le piastrelle, è il momento di creare il design. Uno dei modi più semplici per disporre il disegno è quello di utilizzare la rete in fibra di vetro adesiva. È abbastanza appiccicosa da tenere le piastrelle in posizione, ma non così tanto da non poterle riorganizzare. Inoltre, se la usi sul pezzo di carta che hai steso prima, il disegno finito si trasferisce in un unico pezzo.

Quando disponi le piastrelle sulla rete, assicurati di lasciare un po’ di spazio tra le piastrelle per lo stucco che metterai in seguito.

mosaico casa

Passo 3: adesivo

Dopo aver disposto le piastrelle, è il momento di preparare la superficie. La rete terrà le piastrelle nel design, ma avrai bisogno di un adesivo aggiuntivo fatto per legare con il materiale che stai usando (legno, metallo, vetro, ecc.). Per prima cosa, vorrai sgrossare la superficie con carta vetrata e pulirla con un panno asciutto. Controlla l’etichetta per assicurarti che la tua scelta funzioni sia con le piastrelle che con la superficie.

Applica uno strato uniforme di adesivo circa la metà dello spessore di una piastrella, utilizzando un divaricatore dentellato. Trasferisci la rete con le piastrelle su di esso per la superficie preparata e premi delicatamente le piastrelle. Lascia asciugare 24 ore, poi taglia la maglia in eccesso.

Passo 4: stuccatura

Lo stucco sabbiato è la scelta migliore per i progetti di mosaico per la sua durata e la capacità di riempire i grandi spazi vuoti che i mosaici spesso hanno. È possibile ottenere lo stucco premiscelato o cercare lo stucco secco in polvere, che può essere miscelato con acqua. Entrambe le opzioni sono disponibili in una gamma di colori. Pre-miscelato funziona bene per piccoli progetti; tuttavia, la polvere è più economica per grandi progetti.

Indossa un guanto monouso e utilizza la mano per diffondere la malta in modo uniforme sulla superficie. Non preoccuparti di sporcare di stucco la superficie delle piastrelle; quando avrai finito di stuccare, basterà pulire l’eccesso con una spugna umida e lasciare che asciughi per 24 ore.

mosaico fai da te

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il calore del design con il camino rustico moderno 

Come usare meno plastica nel giardino di casa

Leggi anche
Contentsads.com