Come risparmiare soldi per la casa e perché farlo

Solo il 42% delle persone ha dichiarato di risparmiare ogni mese, ma ci sono mille motivi per cui dovremmo farlo.

Risparmiare i soldi per la casa, nonché per il proprio futuro, è di vitale importanza. I tempi stanno cambiando e se da un lato siamo diventati una società che abbraccia la possibilità di possedere una casa, dall’altro non c’è da vergognarsi di affittare un immobile.

È tutta una questione di percezione e di fare ciò che è giusto per voi e per la vostra famiglia in un determinato momento della vostra vita.

Quante persone risparmiano?

Solo il 42% delle persone ha dichiarato di risparmiare ogni mese. Onestamente, ci sorprende che la percentuale sia così alta. Sappiamo che molte persone non possono permettersi di mettere da parte denaro ogni mese, anche con un reddito apparentemente buono.

E non ci sorprende affatto che il 61% delle persone abbia dichiarato che sarebbe sopravvissuto solo per un anno senza alcun reddito. Quanti di noi hanno più di un anno di reddito da parte in banca? Per quanto riguarda il bilancio delle spese, il 32% delle persone non si preoccupa. Naturalmente, pianificare e preparare le spese mensili aiuta a risparmiare, quindi perché non lo facciamo? Siamo davvero una cultura che ha rinunciato al risparmio e preferisce invece spendere i propri soldi?

Per cosa si risparmia?

Da un sondaggio emerge che la maggior parte delle persone risparmia per un obiettivo a breve termine, come una vacanza o una ristrutturazione della casa, mentre sono molto meno quelli che risparmiano per un obiettivo a lungo termine.

Circa il 30% risparmia per una vacanza e il 16% per ristrutturare la propria casa. Circa il 6% vuole un nuovo apparecchio tecnologico e il 27% non risparmia per nulla in particolare.

Perché risparmiare soldi per la casa?

Quindi cosa dovremmo considerare se volessimo investire nel risparmio a lungo termine? Innanzitutto, aiuta a raggiungere un obiettivo più grande. Il risparmio a lungo termine può aiutarvi a pianificare meglio la vostra pensione o a comprare la casa per le vacanze che avete sempre sognato. In secondo luogo, il vostro denaro ha maggiori opportunità di crescita. Se si risparmia in un piano come un ISA azionario, si ha la possibilità di ottenere un rendimento maggiore rispetto a un ISA in contanti. Anche se il vostro capitale è naturalmente più a rischio.

In terzo luogo, un piano di risparmio a lungo termine può aiutare la vostra famiglia. Risparmiare in un fondo specifico può significare aiutare i vostri figli a frequentare l’università, contribuire al loro matrimonio o aiutarli a entrare nella scala immobiliare. Detto così tutto ha un senso, non è vero?

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ecco perché usare il pavimento in legno ingegnerizzato

Come abbellire una cucina bianca: stile e design

Leggi anche
Contentsads.com