Disposizione della stanza: gli errori da evitare

Assicurati che la tua planimetria sfrutti al massimo il potenziale della casa.

Quando si tratta di progettare la disposizione della stanza, è di vitale importanza prestare attenzione ad alcuni elementi specifici. In questo caso, è molto utile realizzare un moodboard che permetta di avere le idee chiare.

Ecco i maggiori errori da evitare.

Disadattamento della planimetria e dello stile di vita

Il tuo stile di vita è il fattore singolo più grande che dovrebbe influenzare il layout della tua nuova casa. Per esempio, se accogli regolarmente degli ospiti – non posizionare il bagno degli ospiti su un piano diverso o nel bagno di famiglia. Se hai uno spazio esterno, assicurati che sia facilmente accessibile dalla zona giorno e non attraverso uno spazio privato, come una camera da letto, un ripostiglio o un ufficio domestico.

Forma vs. Funzione

Un piano potrebbe sembrare perfetto sulla carta, ma gli errori possono diventare evidenti solo dopo che vi siete trasferiti. Per esempio, posizionare la cucina troppo lontano dall’ingresso anteriore o laterale significa che dovrai trasportare la spesa pesante per un lungo tratto della casa. Per assicurarti che la disposizione della stanza funzioni bene, prova a immaginarti mentre svolgi la tua routine quotidiana nel tuo nuovo spazio, evidenziando ogni potenziale problema funzionale.

Non considerare come usi il tuo spazio

Anche se la disposizione della stanza è funzionale, non prestare abbastanza attenzione al modo in cui usi lo spazio può portare a un’esperienza negativa. Per esempio, posizionare la passerella dal soggiorno alla cucina tra il divano e la TV creerà un ostacolo alla vista quando si guardano i programmi.

Disposizione della stanza errori

Scarsa allocazione dello spazio

Anche in una casa più grande, pochi centimetri sprecati in una zona possono fare una differenza significativa altrove. I corridoi sono un buon esempio. Anche se possono essere attraenti e necessari, sia per ragioni funzionali che per la sicurezza antincendio, dovresti tenerli al minimo. Lo spazio che risparmierai diventerà molto utile nel tuo soggiorno o nella camera da letto.

Trascurare di creare abbastanza spazio di archiviazione

Dimenticare di includere non solo la giusta quantità di spazio, ma anche il giusto tipo di spazio è un errore comune e spesso costoso. Nessun architetto o progettista sa meglio di te cosa hai bisogno di immagazzinare, e il tipo di archiviazione varia a seconda dello stile di vita. Potresti aver bisogno di riporre le biciclette all’ingresso o i giocattoli dei bambini in soggiorno, quindi essere coinvolti nel processo di pianificazione dello stoccaggio è essenziale. Uno stoccaggio adeguato non ha prezzo e ti aiuterà a evitare il disordine, il che significa uno spazio più organizzato, più sicuro e tranquillo.

Disposizione della stanza errori da evitare

Trattare i mobili come un ripensamento

Trovare il posto giusto o la posizione per i tuoi mobili può diventare una sfida, anche in spazi più grandi. Trovare la giusta disposizione dei mobili è particolarmente difficile quando si crea un ambiente open space. Ricorda che con meno pareti c’è anche meno spazio per posizionare i mobili e appendere le opere d’arte. Per evitare errori frustranti e costosi, crea un disegno del layout con i mobili in scala all’inizio del processo di progettazione.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Consigli per riscaldare la casa: come risparmiare

Come pianificare la disposizione di una stanza

Leggi anche
Contents.media