Dove posizionare l’albero di Natale: scelte migliori per la casa

Dove posizionare l'albero di Natale all'interno della casa: trucchi e consigli tradizionali, ma con una strizzata d'occhio all'Oriente.

Manca pochissimo al periodo più atteso e più dolce dell’anno. Gli addobbi in stile natalizio inizieranno presto ad inondare le vostre case e sarà necessario capire dove posizionare il tutto. In questo articolo vedremo dove posizionare l’albero di Natale.

Dove posizionare l’albero di Natale: consigli

La posizione migliore per l’albero di Natale in una casa è sicuramente il salotto, dove verrà celebrato il cenone ed il pranzo di Natale. Vediamo qual è il luogo migliore dove mettere il nostro ceppo di Natale.

Advertisements

Privilegia le finestre

Collocate l’albero vicino ad una finestra, permetterà di far vedere anche all’esterno le vostre decorazioni. Attenzione però che non ne impedisca l’apertura, perché potrebbe andare ad ostruire il ricircolo dell’aria.

Vicinanza con le prese di corrente

L’albero di Natale spesso presenta delle luminarie elettriche integrate, oppure esistono in commercio moltissime decorazioni, che illumineranno il vostro albero, che necessitano di corrente. Per questa ragione è importante che l’albero sia posizionato vicino ad una presa di energia, così da non avere l’ingombro delle prolunghe.

Non posizionatelo vicino a una zona di passaggio

L’albero ha un ingombro abbastanza sostenuto, quindi è necessario che non si trovi in zona stretta e che non ostruisca né il passaggio tra i vari mobili della stanza, sia quello tra le varie zone della casa.

Attenzione a bambini ed animali

Se avete bambini piccoli e animali come cani e gatti, fate attenzione anche all’altezza a cui posizionate il vostro albero. Infanti e bestiole infatti possono creare il rischio di buttare giù il vostro albero con possibili danni sia a questo che a loro stessi.

Feng Shui e posizione dell’albero

Il Feng Shui permette di arredare casa seguendo delle regole, che possono andare ad aiutarci nel riequilibrio della nostra anima con il cosmo. Vediamo come possiamo posizionare l’albero di Natale con l’aiuto del Feng Shui.

Se desiderate trovare l’amore

Se il vostro desiderio per l’anno nuovo è l’amore, una nuova relazione, posizionate l’albero di Natale ad oriente. Questo punto cardinale è quello della conoscenza e dell’illuminazione. Decorate l’albero di Natale con cristalli, fiocchi di seta, palline di Natale ed addobbi dalla forma a cuore e posizionate questi in coppia, un chiaro rimando ad un futuro rapporto a due. I colori predominanti sono il rosso ed il rosa, un riferimento alle tradizionali tonalità dell’amore.

Se desiderate la stabilità economica

Posizionate il vostro albero a sud ovest, e decoratelo con addobbi oro ed argento. Comprate anche degli ornamenti di cioccolato, realizzati a forma di monete, oltre ad essere propiziatori per il futuro, possono essere anche un elemento molto simpatico da far gustare durante il pranzo di Natale ai vostri ospiti, sia grandi che piccini.

Se desiderate un avanzamento di carriera

Collocate il vostro albero a Nord, il punto della carriera. Per le decorazioni, scegliete qualcosa che rappresenti il vostro lavoro: quindi addobbi più luminosi e vivaci se il vostro incarico è in ambito creativo, più tradizionali se invece lavorate nel settore giuridico, finanziario, o comunque se la vostra professione è più tradizionale e richiede più serietà che creatività.

Se desiderate essere in salute

Se la vostra aspirazione per l’anno nuovo è godere di piena salute, ponete l’albero di Natale al centro della stanza, tenendo però sempre in considerazione il fatto che non sia d’intralcio. Preferite un albero vero, e non di plastica, per propiziare la salute infatti, il Feng Shui crede che sia meglio optare per adornamenti naturali, sia per l’elemento centrale che per le sue decorazioni. Quindi per gli addobbi scegliete pigne, fiori, agrifoglio e germogli.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scala contenitore per soppalco: recuperare spazio con stile

Illuminazione con strisce led per interni: come donare stile alla casa

Leggi anche
Contents.media