Garage: come organizzarlo in modo efficace

Il garage è uno spazio fondamentale per conservare oggetti e attrezzi: come organizzarlo nel modo giusto?

Il garage può essere adattato a molteplici funzioni. Certo, è principalmente destinato alle auto, ma lo spazio aggiuntivo a disposizione lo rende perfetto per fungere anche da deposito. Naturalmente, l’organizzazione è un ingrediente fondamentale per massimizzare lo spazio in garage, creando un ambiente ordinato e sistematico: come organizzarlo?

Garage: tutti consigli su come organizzarlo

Dalla sistemazione del garage all’organizzazione di un ripostiglio, numerose sono le possibilità per rendere lo spazio funzionale e dinamico. I primi fattori da considerare per una perfetta organizzazione sono le esigenze e i bisogni. Ogni garage infatti viene strutturato in base agli oggetti che bisogna conservare e allo spazio che si vuole ricavare, per coltivare i propri hobby o per svolgere lavori domestici.

Di seguito alcune idee.

Etichettare

La prima regola di una buona organizzazione? Predisporre un posto per ogni oggetto, sapendo sempre dove trovare quello di cui abbiamo bisogno.

In questa enorme impresa, le etichette sono di grande aiuto per conservare insieme gli oggetti simili e individuarli a colpo d’occhio, avendo tutto a portata di mano.

Appendere oggetti alle pareti

Invece di riempire il garage di contenitori e scatoloni, appendere gli oggetti alle pareti è una soluzione più snella ed efficace per avere tutto a portata di mano. Basta applicare una sbarra di metallo o di legno alla parete, collocando dei ganci alla distanza che più preferisci, e il gioco è fatto.

Parete per gli attrezzi

Così come per gli oggetti vari, anche gli attrezzi possono essere organizzati su un’unica apposita parete. Questo permette di risparmiare preziosi centimetri quadrati, avendo tutto a vista e a portata di mano. Dal legno al metallo, numerosi sono i supporti pratici e funzionali per appendere tutte le tipologie di attrezzo.

Appendere le biciclette

Non hai spazio per le biciclette? Forse non sai che esistono numerosi modi originali per mettere le bici in casa. Uno di questi è proprio quello di appendere le bici alla parete o al soffitto. Questo sistema ti permetterà infatti di conservare le biciclette in modo funzionale e ordinato, liberando un’ampia fetta di superficie.

Sfruttare il soffitto

Così come per le pareti e il pavimento, anche la superficie del soffitto può essere sfruttata per organizzare oggetti e ricordi. Come? I contenitori a soffitto sono un modo eccellente per ricavare spazio prezioso, mantenendo ogni cosa al proprio posto.

Banco da lavoro pieghevole a parete

Se il tuo garage è piccolo, ma hai bisogno di spazio per collocare un piano da lavoro, optare per un banco da lavoro pieghevole a parete è l’opzione migliore. Dotato di un meccanismo che gli permette di chiudersi e aprirsi, può essere aperto solo all’occorrenza, risparmiando spazio prezioso quando non viene utilizzato.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come apparecchiare la tavola a Capodanno: gioia e tradizione

Città più care degli Stati Uniti: quali sono e perchè

Leggi anche
Contents.media