Home » Arredamento » Ripostiglio in casa: come organizzare lo spazio in modo sensato

Ripostiglio in casa: come organizzare lo spazio in modo sensato

Consigli su come organizzare un ripostiglio in casa.

Il ripostiglio è uno degli spazi più importanti della casa per riuscire a mantenerla in ordine. Ma come organizzare un ripostiglio in casa? Questo ambiente risolve problemi di spazio e accumulo, per questo motivo dovete sfruttarlo bene. Di seguito troverete alcuni suggerimenti su come servirvi al meglio di questo spazio.

Advertisements

Come organizzare ripostiglio in casa

Il ripostiglio vi aiuterà ad ottimizzare gli spazi con intelligenza. Qui potete conservare tantissime cose, come: pentole, vestiti, bastoni, scope, libri, o dove addirittura potete organizzare un angolo lavanderia. Inoltre nel ripostiglio trovano spazio tutti quegli oggetti che non hanno una collocazione propria, quindi molto spesso in questo ambiente regna il caos. Ma come evitare che questo accada? Se seguirete i nostri consigli su come organizzare un ripostiglio in casa, avrete uno spazio ordinato in modo logico senza creare ingombri con oggetti inutili da conservare.

stanzino

Mobile senza ante

Acquistate un mobile senza ante da inserire nel vostro ripostiglio, così da riporre in modo ordinato tutti gli oggetti. Ogni elemento avrà il proprio scompartimento, in questo modo potete trovare subito ciò che cercate e in caso di ripostiglio come dispensa potrete evitare di far scadere qualche elemento.

no ante

Contenitori

Pratici e comodi i contenitori vi aiuteranno a mantenere in ordine il vostro ripostiglio. Esistono contenitori di varie dimensioni e strutture, adatti a contenere di tutto dalla carta igienica alle scarpe. Alcuni si possono appendere alla sbarra, altri possono essere appesi alla porta, in questo modo sfrutterete anche gli spazi verticali dove non si possono installare le mensole.

organizer

Cestelli

Potete anche decidere di fissare dei cestelli sulle pareti dove potrete infilare gli articoli più piccoli. Raggruppateli per uso o tipologia, in modo da trovare subito ciò di cui avete bisogno.

cestelli

Ganci

Optate per dei ganci da attaccare al muro dove potrete riporre gli attrezzi più ingombranti come rastrelli, scope e tubi.

ganci

Colore pareti

Sembrerà strano ma anche il colore delle pareti di questo ambiente aiuterà a rendere il ripostiglio più ordinato e allegro. Quindi se avete una parete colorata, abbinate gli oggetti a quel colore, ad esempio se la parete è azzurro chiaro rivestite o acquistate scopa e paletta dello stesso colore.

Parete attrezzata

Se non volete impiegare troppo tempo nel montare voi scaffali, mensole, ecc… optate per acquistare una parete attrezzata. Le pareti attrezzate sono dotate di cassetti, ripiani, mensole e staffe, in modo tale che lo spazio venga organizzato in modo originale a vostro piacimento.

parete

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tavolino fai da te con il riciclo: come realizzarlo con creatività

Attici più belli al mondo: penthouses da sogno

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.