I colori migliori per ogni stanza della casa: consigli degli esperti

Per creare la giusta tavolozza di colori per ogni stanza, in base all'uso, alla disposizione e all'accesso alla luce naturale, occorre un tocco più esperto.

Quali sono i colori migliori per ogni stanza della casa? Ebbene, scegliere la giusta palette vi permetterà di trarne grande vantaggio. Inoltre, vi ricordiamo che le nuove tendenze del 2022/2023 prevedono delle tonalità molto interessanti.

I colori migliori per ogni stanza della casa

In camera da letto: verde intenso o navy

Quando si cercano schemi di colori per la camera da letto, la regola generale è quella di optare per qualcosa di riposante e calmante. Tuttavia, questo non significa che dobbiate limitarvi ai colori neutri. Se la vostra camera da letto è scura, potrete aggiungere un tocco di drammaticità e dare un’impronta contemporanea al vostro spazio. I verdi profondi e il navy sono perfetti.
Per quanto riguarda l’arredamento di una camera da letto scura, scegliete materiali pesanti per dare un senso di opulenza.

Aggiungete finiture in legno per introdurre la texture e prendete in considerazione l’idea di sovrapporre tende spesse a tende oscuranti per creare un vero senso di lusso nella camera da letto.

In ufficio: tonalità di verde rilassanti

Con molti di noi che lavorano da casa, almeno in parte, è essenziale dedicare a questo spazio un po’ di attenzione. Trattate l’ufficio come il resto della casa e rendetelo un luogo attraente e divertente in cui trascorrere il tempo. Prendete in considerazione l’idea di inserire sprazzi di colore attraverso i contenitori e mantenete le pareti fresche e sobrie. Adoriamo il verde salvia in un ufficio domestico, per mantenere le cose leggere e creare un senso di calma.

Se avete un angolo WFH invece di un ufficio in casa, prendete in considerazione l’idea di suddividere le pareti in zone con vernice verde. Si possono usare colori contrastanti in un’alcova o in un sottoscala per incorniciare lo spazio della scrivania, o anche creare un arco dipinto in modo intelligente.

In soggiorno: dipende dalla luce

In termini di colore, è necessario considerare sia la quantità che la direzione della luce che entra nello spazio, in quanto gioca un ruolo fondamentale nel determinare le tonalità giuste da scegliere. Una stanza esposta a sud può accogliere molti colori, quindi un bel rosa scuro con un soffitto nero sarà davvero sorprendente. Se invece il vostro soggiorno è esposto a nord, noterete una mancanza di luce e dovreste quindi scegliere una tonalità più calda, come un color terracotta.

Il soggiorno è l’occasione per divertirsi e far emergere la propria personalità. Evitate le pareti a tema troppo elaborate e prendete in considerazione l’idea di dipingere il soffitto con un colore a contrasto interessante. In alternativa, se preferite mantenere le pareti più sobrie, optate per accessori dai motivi vivaci, come cuscini o tende a rullo.

In cucina: bianco brillante

Spesso ci sono molte cose in ballo, quindi mantenere una tavolozza semplice è l’ideale. Una cucina bianca e luminosa, abbinata ad armadi in legno e a un piano di lavoro d’effetto, dà un approccio davvero fresco allo spazio. Il marmo è una scelta classica per i piani di lavoro delle cucine bianche, perfetto per aggiungere consistenza e calore che spezzano la tavolozza del bianco puro. Prendete in considerazione anche delle piastrelle a motivi intricati per il pavimento, delle assi dipinte o un vinile di alta qualità per evitare che la tavolozza bianca appaia troppo scialba o clinica.

i colori migliori per ogni stanza

In bagno: rosa e verde

In bagno è bene mantenere i colori freschi e puliti, ma non abbiate paura di abbinare le piastrelle al colore della vernice. Ci sono ottime combinazioni di colori tra cui scegliere, tra cui il rosa e il verde, che è il nostro preferito. Aggiungete un tocco di glamour con accessori dorati e disseminate lo spazio di piante.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mobili da giardino in rattan: splendidi e funzionali

Modi semplici per rendere la casa a prova di polline

Leggi anche
Contentsads.com